(2006) The Departed - Il bene e il male

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    si mi sa di si.. l'ho letto proprio oggi...
     
    .
  2. sensual_c83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si è proprio così:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Premi_Oscar_2007
     
    .
  3. dany-jolie
        Like  
     
    .

    User deleted


    quando lo vidi al cinema, alla fine del film sono rimasta seduta per un pò per quanto ne sono rimasta piacevolmente colpita, mi è piaciuto molto, il finale strano ma bello e secondo me Leo ha dato una delle sue migliori interpretazioni. La mia scena preferita è quando lui crede di essere stato scoperto da Nickolson, il dialogo è bellissimo, e la recitazione di alto livello.
     
    .
  4. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho rivisto questo bellissimo film proprio in questi giorni. Nell'attesa che possa trovare un po' più di tempo per ricavarne un degno commento, ho avuto modo di notare già alla prima visione che il regista ha voluto lasciare alcuni indizi "aperti" alla risoluzione dello spettatore. Gli elementi ai quali mi riferisco sono almeno tre:
    1)nella scatola che Sullivan riceve da Costello come regalo per sua promozione c'è un oggetto che non viene assolutamente mostrato;
    2)nella busta gialla che Billy da a Madolyn non viene mostrato il contenuto;
    3)il figlio che aspetta Madolyn può essere di Billy o di Colin.
    Mi piacerebbe sapere da voi come avete risolto queste lacune.
     
    .
  5. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh...allora???Che soluzione avete dato a questi tre indizi? Suvvia, rispondete.
     
    .
  6. juliaslim
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Marla# @ 2/9/2008, 17:07)
    Ho rivisto questo bellissimo film proprio in questi giorni. Nell'attesa che possa trovare un po' più di tempo per ricavarne un degno commento, ho avuto modo di notare già alla prima visione che il regista ha voluto lasciare alcuni indizi "aperti" alla risoluzione dello spettatore. Gli elementi ai quali mi riferisco sono almeno tre:
    1)nella scatola che Sullivan riceve da Costello come regalo per sua promozione c'è un oggetto che non viene assolutamente mostrato;
    2)nella busta gialla che Billy da a Madolyn non viene mostrato il contenuto;
    3)il figlio che aspetta Madolyn può essere di Billy o di Colin.
    Mi piacerebbe sapere da voi come avete risolto queste lacune.

    uhm.. mi sento un po impreparata sui primi due perche è da un po che non lo vedo... mi dovrei rinfrescare la memoria.. comunque, nella 2 se non ricordo male (molto possibile) nella busta gialla Madolyn trova la cassetta incriminante.. e per rispondere al numero 3, per me il figlio è di Billy :ahah: :si:

    ecco.. ora mi è venuta voglia di rivederlo.. :shifty:
     
    .
  7. Ray.of.light
        Like  
     
    .

    User deleted


    mah, io non sono affatto brava nel capire le sottigliezze... povera me!!! in ogni caso devo rivederlo perchè non ricordo: non lo vedo da troppo tempo!
     
    .
  8. juliaslim
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho rivisto ieri il film... quindi ho fatto caso ai piccoli e interessantissimi particolare notati da Marla...
    1. nella scatola blu che Frank regala a Sullivan non si sa cosa c'è ma secondo me c'è una pistola, o un'arma insomma. Anche perchè Costello gli dice una frase simile: "è finita la scuola.." non ricordo bene..
    2. nella busta gialla. Non c'era la cassetta, mi ero sbagliata! la lettera con la cassetta la trova Madolyn in mezzo alla posta.. nella busta gialla dove lei scrive Costigan probabilmente Billy le confessa tutta la storia, tutta la verita.. pero..boh.. :unsure:
    3. il figlio secondo me era di Billy.. ma chissà.. :rolleyes:

    Comunque ogni volta che lo vedo mi piace sempre di piu questo film, non mi annoia mai... che capolavoro.. :rolleyes:
     
    .
  9. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (juliaslim @ 5/10/2008, 16:53)
    3. il figlio secondo me era di Billy.. ma chissà.. :rolleyes:

    Uhm...a dire il vero ho avuto qualche grattacapo. Non so, ma questo indizio mi ha incuriosito più degli altri, anche perchè lo considero molto importante in tema di morti del film. "Departed" tradotto vuol dire "Defunto" e una nuova vita, in rapporto ai defunti del film, crea con uno di loro una linea di continuità, ma a chi dei due appartiene? Sullivan come Costello è forse condannato a non avere eredi, o forse sì, chissà.

    M'incuriosisce sapere da te quale aspetto ti ha portato alla conclusione che Billy è in modo più probabile il padre del bambino.
     
    .
  10. juliaslim
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Marla# @ 5/10/2008, 19:58)
    M'incuriosisce sapere da te quale aspetto ti ha portato alla conclusione che Billy è in modo più probabile il padre del bambino.

    mah.. piu che altro è una sensazione.. non so... al funerale di Billy lei piange e quando Colin le chiede cosa fare con il bambino neanche lo guarda... :unsure: non saprei.. più che altro è un mio pensiero per risolvere quei dubbi che ti lascia il film..
    Potrebbe essere Billy perchè quando vanno a letto insieme è tutto molto inaspettato ecc ecc..sai quelle cose del tipo: la prima volta è proprio quella che ti frega.. :rolleyes: ci sarebbero vari motivi per cui potrebbe essere lui.. ma ci sono anche altri motivi per cui potrebbe tranquillamente essere di Colin.. :uhm: alla fine era il fidanzato..
    Tu che ne pensi??
     
    .
  11. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (juliaslim @ 6/10/2008, 11:54)
    mah.. piu che altro è una sensazione.. non so... al funerale di Billy lei piange e quando Colin le chiede cosa fare con il bambino neanche lo guarda... :unsure: non saprei.. più che altro è un mio pensiero per risolvere quei dubbi che ti lascia il film..

    Sì, ricordo benissimo quella scena, oltretutto si tratta di un bellissimo elemento citazionistico tratto da Il Terzo Uomo di Carol Reed. Ovviamente, come qualsiasi citazione, assume un significato nuovo in virtù del significato intrinseco del film. Mi sono posta queste domande perchè mi piace dipanare quegli elementi narrativi rimasti incompiuti e/o che assumono una valenza ambigua in un determinato contesto, come quello che stiamo cercando di risolvere. E' intenzione del regista lasciare questi particolari volutamente irrisolti, ma ho anche pensato che si potrebbero risolvere dal momento che ci troviamo di fronte ad una trama fortemente strutturata dove nulla è lasciato al caso.
    SPOILER (click to view)
    Nel caso della scena alla quale ti riferisci, Madolyn non guarda nemmeno in faccia Colin quando le chiede del bambino, perchè ha scoperto la verità, che lui è stato la talpa, e che è stato inoltre responsabile della morte di Billy. Ha saputo tutto dalle registrazioni e dal contenuto della busta gialla che Billy le aveva dato, dove probabilmente vi era rivelata l'identità del colpevole che aveva pedinato. E' chiaro che lei si rende conto che lui è un bugiardo manipolatore, un criminale alleato con uno dei boss più potenti di Boston. E' ovvio che non voleva nemmeno guardarlo in faccia dopo avere scoperto la sua vera natura. Una lettura più intrinseca della scena potrebbe suggerire che il figlio non potrebbe essere suo, perchè sappiamo bene che si tratta di un film, e il regista evidenzia attraverso le immagini dei significati che vanno oltre allo svolgersi degli eventi stessi e ai comportamenti dei personaggi. Così questo distacco finale tra i due potrebbe suggerire quel particolare che ti ha suggerito la scena

    CITAZIONE (juliaslim @ 6/10/2008, 11:54)
    Potrebbe essere Billy perchè quando vanno a letto insieme è tutto molto inaspettato ecc ecc..sai quelle cose del tipo: la prima volta è proprio quella che ti frega.. :rolleyes: ci sarebbero vari motivi per cui potrebbe essere lui.. ma ci sono anche altri motivi per cui potrebbe tranquillamente essere di Colin.. :uhm: alla fine era il fidanzato..
    Tu che ne pensi??

    E' vero, alla fine non esiste una risoluzione completa dell'indizio, ma c'è un particolare che mi fa pensare che il figlio è di Billy.
    SPOILER (click to view)
    Quando Madolyn domanda a Colin di parlare della notte precedente, perchè ha fatto cilecca :D , cioè quando lei lo rassicura dicendogli che succede piuttosto spesso agli uomini e che non si deve creare alcun problema, però lui imbarazzato tronca di netto il discorso e si avvia al lavoro. Questo particolare apparirebbe superfluo, perchè non ha nessun legante con qualsiasi altro elemento della trama, e mi sono chiesta cosa significasse. Non ci interessa sapere come Colin va a letto, allora perchè l'ha mostrato? In virtù a cosa? L'ho subito collegato alla gravidanza di Madolyn, ma con questo non ho pensato che Colin fosse impotente, ma per mostrare nel film quella scena che ti ho citato ho subito pensato che si collegasse a qualcosa. Poi ricorda che Colin e Billy erano due individui agli antipodi, quindi la conclusione mia è stata che quest'ultimo ci ha azzeccato a prima botta
     
    .
  12. juliaslim
        Like  
     
    .

    User deleted


    quoto tutto... ci sono piu elementi che fanno arrivare al pensiero che il padre sia Billy... comunque bellissimo il fatto di queste cose che non vengono mostrate e di molte cose che non vengono chiarite! :asd: che genio zio Scorsese!! in tutto e per tutto il film ti prende.. impossibile annoiarsi! bellissimo.. :rolleyes:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    ma sapete che ora me lo voglio rivedere anch'io?? si si.. mi sa che questi giorni rispolvero il mio dvd...
     
    .
  14. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (juliaslim @ 6/10/2008, 22:38)
    quoto tutto... ci sono piu elementi che fanno arrivare al pensiero che il padre sia Billy... comunque bellissimo il fatto di queste cose che non vengono mostrate e di molte cose che non vengono chiarite! :asd: che genio zio Scorsese!! in tutto e per tutto il film ti prende.. impossibile annoiarsi! bellissimo.. :rolleyes:

    Sì, in effetti lasciare certi indizi alla risoluzione dello spettatore crea una partecipazione attiva di quest'ultimo alla vicenda del film. C'è anche da dire, a questo punto, che la sceneggiatura si è rivelata decisamente all'altezza del regista che ne ha ricavato questo capolavoro, ed è davvero raro oggi trovare script così solidi e sapientemente articolati in una fittissima ragnatela di rapporti causali.

    CITAZIONE (nicky83 @ 6/10/2008, 23:22)
    ma sapete che ora me lo voglio rivedere anch'io?? si si.. mi sa che questi giorni rispolvero il mio dvd...

    Penso di farlo anch'io in questi giorni :D
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    non l'ho più guardato perchè la fine mi aveva lasciato con l'amaro in bocca... non tanto perchè è morto, ma come è morto.. in due secondi è finito tutto...


    Edited by nicky83 - 7/10/2008, 09:09
     
    .
93 replies since 2/1/2008, 02:05   2320 views
  Share  
.