(2006) The Departed - Il bene e il male

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quello che hai evidenziato è un elemento importante per la storia, e rivela il carattere beffardo di un universo in cui è esclusa la dimensione morale. Buoni, cattivi, tutti sono destinati a soccombere, a perdere. non esiste la redenzione del protagonista di Goodfellas e nemmeno la speranza di un futuro migliore dopo i tumulti delle bande rivali e dei ribelli alla guerra di secessione di Gangs of New York. E' senz'altro lo Scorsese più pessimistico, che non offre uno spiraglio, una speranza di salvezza per nessuno. Tutti hanno mentito e tutti sono destinati a perdere in un finale che concede la sopravvivenza solo ai "rat", cioè ai "traditori", e il topolino che chiude la scena è la conferma: un elemento simbolico rappresentativo nel contesto finale.
    PS-Nicky, metti quello che hai detto in spoiler, perchè se viene qualcuno che non ha ancora visto il film a leggere quello che hai scritto ti maledirà per aver rivelato un particolare della trama molto importante :D
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    eh eh.. ok... mi ero scordata.. ^^
     
    .
  3. juliaslim
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Marla# @ 7/10/2008, 00:08)
    E' senz'altro lo Scorsese più pessimistico, che non offre uno spiraglio, una speranza di salvezza per nessuno. Tutti hanno mentito e tutti sono destinati a perdere in un finale che concede la sopravvivenza solo ai "rat", cioè ai "traditori", e il topolino che chiude la scena è la conferma: un elemento simbolico rappresentativo nel contesto finale.

    è vero! :ahah: non ci stavo pensando, anche il topolino finale è un'altro degli elementi interrogativi del film! :asd: bellissimo.. :shifty: :ahah:


    Comunque ricordo che anche io ero rimasta abbastanza triste per la fine.. pero è proprio il fatto che succede tutto in 2 secondi che lo rende eccezionale! niente è prevedibile e tutti pagano..

    Per assaporare il film nell'intero bisogna vederlo almeno 2, se non 3 volte.. si notano sempre particolari nuovi e differenti! ^_^
     
    .
  4. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (juliaslim @ 7/10/2008, 14:39)
    è vero! :ahah: non ci stavo pensando, anche il topolino finale è un'altro degli elementi interrogativi del film! :asd: bellissimo.. :shifty: :ahah:

    Beh...il topolino non è proprio un indizio irrisolto, ma un elemento simbolico che contiene, dunque, un significato proprio. Stessa cosa per le croci che appaiono frequentemente nel film come segnali di lutto, e sono oltretutto un altro elemento citazionistico derivato dal bellissimo "Scarface" di Howard Hawks.
     
    .
  5. juliaslim
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Marla# @ 8/10/2008, 11:16)
    Beh...il topolino non è proprio un indizio irrisolto, ma un elemento simbolico che contiene, dunque, un significato proprio. Stessa cosa per le croci che appaiono frequentemente nel film come segnali di lutto, e sono oltretutto un altro elemento citazionistico derivato dal bellissimo "Scarface" di Howard Hawks.

    vero.. :si: anche se.. io non ci ero arrivata la prima volta... ho pensato: "che c'entra il topo??" :wacko:

    Alle croci non ci avevo mai pensato, a dire il vero non ci ho mai neanche fatto tanto caso.. :rolleyes: pero ora che me lo hai detto.. mi rendo conto che il film è una sorpresa continua.. me lo dovro rivedere ancora! :ahah:
     
    .
  6. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì, le croci sono a volte contenute in elementi che passerebbero tranquillamente inosservati, come
    SPOILER (click to view)
    negli infissi dell'edificio dove Sheenan viene aggredito e buttato giù dalla gang di Costello

    Le croci sono presenti anche come graffiti o murales nelle mura esterne degli edifici quando le due talpe si inseguono dopo la loro uscita dal cinema, sono dunque legate a dei precisi momenti come segnali di una minaccia oscura che incombe sulle vite dei protagonisti.
     
    .
  7. juliaslim
        Like  
     
    .

    User deleted


    è una teoria veramente interessante questa delle croci.. :si: come se la morte li seguisse sempre.. -_-
    grazie per avermi illuminato! ^_^
    la prossima volta che vedrò il film starò ancora più attenta a tutte queste cose! :asd: :asd:


    tu le hai notate subito? :shifty:
     
    .
  8. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (juliaslim @ 8/10/2008, 12:08)
    è una teoria veramente interessante questa delle croci.. :si: come se la morte li seguisse sempre.. -_-
    grazie per avermi illuminato! ^_^
    la prossima volta che vedrò il film starò ancora più attenta a tutte queste cose! :asd: :asd:


    tu le hai notate subito? :shifty:

    Sì, infatti la croce in questo film è segno di morte, come anche per Scarface di Hawks, dove già appare subito nei titoli di testa.
    No, non l'ho notato subito, anche perchè ad una prima visione tendi sempre a trascurare determinati particolari del film che guardi più attentamente nelle visioni successive. A dire il vero mi ha illuminata una recensione che aveva parlato di questo particolare senza soffermarsi però nelle singole scene, così sono andata a vedere nuovamente il film e l'ho notato. Poi avevo già visto queste croci in Scarface, ed apparivano come elementi simbolici che assumevano lo stesso significato di The Departed, ma erano più evidenziate perchè si presentavano come delle ombre, non come segnali mascherati nella forma degli infissi di una finestra, tanto per fare un esempio.
    In ogni caso ho anche visto un'intervista a Scorsese(credo che si tratti della sua intervista negli speciali del DVD)che parlava appunto di queste croci, facendole notare nelle inquadrature dove ha scelto di inserirle. Voleva inserire una croce sotto forma di ombra nella scena in cui Billy consegna la busta gialla a Madolyn, ma ha preferito non esagerare. Alla fine ha deciso di creare un ombra scura nello sfondo che assumesse un analogo significato.
     
    .
  9. juliaslim
        Like  
     
    .

    User deleted


    uhm..i contenuti speciali non li ho ancora mai visti.. rimediero.. :D comunque è proprio un genio zio Martin.. mi piace da morire questo fatto delle croci.. :rolleyes:
     
    .
  10. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (juliaslim @ 9/10/2008, 01:25)
    uhm..i contenuti speciali non li ho ancora mai visti.. rimediero.. :D comunque è proprio un genio zio Martin.. mi piace da morire questo fatto delle croci.. :rolleyes:

    Scorsese è un cinefilo contagioso, e come tutti gli inguaribili cinefili ama servirsi di spunti, citazioni, prese in prestito dai film che ama. Ad esempio, Bordwell mi ha fatto notare che un cambio d'inquadratura nella scena dell'incontro tra Jack La Motta e un pugile di colore in Toro Scatenato si ispira a Godard e in generale alla tradizione europea.
    Ti consiglio allora di provvedere all'acquisto della confezione in 3 DVD, perchè lì troverai, oltre ai contenuti speciali nel secondo disco, un bel documentario di Scorsese intitolato "Scorsese su Scorsese" nel terzo disco, dove è lui stesso a commentare i suoi precedenti lavori cinematografici. Ne vale assolutamente la pena, e poi la differenza di prezzo tra il doppio e il triplo DVD è veramente irrisoria.
     
    .
  11. juliaslim
        Like  
     
    .

    User deleted


    purtroppo ho la confezione con un solo misero dvd.. :cry: quando la comprai quello da due (per non parlare di quello da 3) costavano parecchio.. e dato che io faccio la collezione di milioni di film devo economizzare.. gia ci spendo un patrimonio :D devo andare sugli economici! :asd: comunque se lo trovo a poco lo prendo, grazie del consiglio! ^_^
     
    .
  12. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (juliaslim @ 9/10/2008, 21:47)
    purtroppo ho la confezione con un solo misero dvd.. :cry: quando la comprai quello da due (per non parlare di quello da 3) costavano parecchio.. e dato che io faccio la collezione di milioni di film devo economizzare.. gia ci spendo un patrimonio :D devo andare sugli economici! :asd: comunque se lo trovo a poco lo prendo, grazie del consiglio! ^_^

    Capisco! Io generalmente noleggio i titoli che mi interessano, quindi ho pochissimi DVD, sono quei pochissimi film che amo, che seleziono da una scelta molto vasta, che vedo spesso diverse volte e che voglio approfondire nella visione dei contenuti speciali. Questa versione triplo DVD di The Departed si è rivelata piuttosto ghiotta per me che amo Scorsese, proprio perchè nel terzo disco c'è un documentario sui suoi lavori cinematografici precedenti commentati da lui stesso, della durata di 80 minuti circa. Attualmente non lo trovi scontato, ma non possono mancare le occasioni in cui lo potresti trovare in qualche centro commerciale ad un prezzo convenientissimo. Ricordo di aver preso il doppio DVD di Children of Men a soli 8,90 euri.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Io sinceramente la versione doppia di questo film non l'ho ancora vista.. qui in Sardegna arrivano sempre per ultime queste cose.. Uff.. Sto ancora cercando il cofanetto di Titanic con le scene tagliate, backstage e finale alternativo... Non ricordo bene cosa c'era ma non l'ho ancora visto in nessun posto in cui sono stata...
     
    .
  14. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicky83 @ 23/10/2008, 16:10)
    Io sinceramente la versione doppia di questo film non l'ho ancora vista.. qui in Sardegna arrivano sempre per ultime queste cose.. Uff.. Sto ancora cercando il cofanetto di Titanic con le scene tagliate, backstage e finale alternativo... Non ricordo bene cosa c'era ma non l'ho ancora visto in nessun posto in cui sono stata...

    Uh...pensa che io ho trovato il cofanetto 4 DVD di Titanic a euro 12,90 in un ipermercato.
     
    .
  15. juliaslim
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma si infatti prima di comprare bisogna girarsi vari posti e magari aspettare... anche io comprai l'edizione a due dischi di Prova a Prendermi a pochissimo... tipo 7,90 o giu di li.. -_- e anche The Beach a 4,99 :o: quasi quasi ne prendevo due! :shifty: :P
     
    .
93 replies since 2/1/2008, 02:05   2320 views
  Share  
.