(2006) Blood Diamond - Diamanti di sangue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ray.of.light
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicky83 @ 13/6/2008, 16:42)
    oh cavolo, non ero più entrata... questi giorni mi state contaggiando troppo con la Blood Diamond-mania... Tutta colpa tua Carmy!!

    image

    che posso farci?è uno dei miei film preferiti...è stato l'unico film che ho visto 3 volte al cinema (neanche per titanic avevo fatto una cosa del genere...)...
    dato che in questi giorni l'ho rivisto sono entrata in fissa...e sono contagiosa...!ihih
     
    .
  2. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    Carmy, spiegami una cosa: come hai fatto ad aprire un appreciations thread su due figaccioni che non si sono nemmeno baciati? Non è che ti scatta l'immaginazione, eh? :lol:
     
    .
  3. Ray.of.light
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Marla# @ 13/6/2008, 20:05)
    Carmy, spiegami una cosa: come hai fatto ad aprire un appreciations thread su due figaccioni che non si sono nemmeno baciati? Non è che ti scatta l'immaginazione, eh? :lol:

    ti spiego : secondo me sono una coppia stupenda PROPRIO perchè non si sono baciati.
    hai presente la scena in cui maddy prende la mano a archer dopo che hanno parlato della sua infanzia etc?
    ecco, quella per me è la loro scena perfetta perchè NON SI SONO BACIATI, perchè era di un intensità unica, e se ci fosse stato il bacio sarebbe stata rovinata...
    la coppia mi piace per tutto il contesto che si è creato, che non è il solito contesto banale e scontato, perchè nell'atmosfera di quel film non può esserlo...e quindi viene a crearsi qualcosa di più intenso, secondo me :)
    no,non mi scatta l'immaginazione,mi sono piaciuti così come sono... :wub:
     
    .
  4. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eh...te l'ho detto con un pizzico d'ironia, ma è stato utile per capire le tue impressioni riguardo a quella scena. Da quì si capisce quanto le immagini riescano a comunicare sensazioni e suscitare sentimenti che a volte non si possono esprimere a parole. Quell'atmosfera particolare ha comunicato tutto ciò che non avrebbe potuto comunicare una scena erotica, passionale, che magari avrebbe creato un impatto fastidioso e scontato nei confronti del pubblico. Ben detto!
     
    .
  5. Ray.of.light
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Marla# @ 13/6/2008, 22:52)
    Eh...te l'ho detto con un pizzico d'ironia, ma è stato utile per capire le tue impressioni riguardo a quella scena. Da quì si capisce quanto le immagini riescano a comunicare sensazioni e suscitare sentimenti che a volte non si possono esprimere a parole. Quell'atmosfera particolare ha comunicato tutto ciò che non avrebbe potuto comunicare una scena erotica, passionale, che magari avrebbe creato un impatto fastidioso e scontato nei confronti del pubblico. Ben detto!

    infatti :)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    e vi siete dimenticate la scena in cui praticamente la saluta sapendo di non rivederla mai più?? quella in cui le dà il suo libricino? quella in cui lei gli chiede di telefonarla? e vogliamo mettere la telefonata???

    :*_*: :*_*: :*_*:
     
    .
  7. Ray.of.light
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicky83 @ 14/6/2008, 12:12)
    e vi siete dimenticate la scena in cui praticamente la saluta sapendo di non rivederla mai più?? quella in cui le dà il suo libricino? quella in cui lei gli chiede di telefonarla? e vogliamo mettere la telefonata???

    :*_*: :*_*: :*_*:

    :cry: :cry: :cry: :cry:
     
    .
  8. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicky83 @ 14/6/2008, 12:12)
    e vogliamo mettere la telefonata???

    :*_*: :*_*: :*_*:

    Quella scena invece la trovai piuttosto superflua, come se fosse stata costruita a tavolino, non ha aggiunto proprio nulla al film.
     
    .
  9. Ray.of.light
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Marla# @ 14/6/2008, 12:58)
    CITAZIONE (nicky83 @ 14/6/2008, 12:12)
    e vogliamo mettere la telefonata???

    :*_*: :*_*: :*_*:

    Quella scena invece la trovai piuttosto superflua, come se fosse stata costruita a tavolino, non ha aggiunto proprio nulla al film.

    noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!
    quella scena è stupenda! Anche perchè esprime al meglio il cambiamento di Archer...non è importante solo per il fatto che chiama LEI, ma anche perchè le chiede di aiutare Solomon...
    E poi è questa frase, pronunciata con lo sguardo e la voce di Leo, è impagabile:
    "I'm exactly where I'm supposed to be" come se è lì che fosse da sempre destinato a stare...nella sua Africa.

    Edited by Ray.of.light - 15/6/2008, 14:48
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Senza quella scena non ci sarebbe mai stato il libro e nè tantomeno il riscatto di Solomon... è lì che ha praticamente messo in atto quello che aveva in mente...
     
    .
  11. Ray.of.light
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicky83 @ 14/6/2008, 18:53)
    Senza quella scena non ci sarebbe mai stato il libro e nè tantomeno il riscatto di Solomon... è lì che ha praticamente messo in atto quello che aveva in mente...

    :si:
     
    .
  12. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ray.of.light @ 14/6/2008, 13:11)
    noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!
    quella scena è stupenda! Anche perchè esprime al meglio il cambiamento di Archer...non è importante solo per il fatto che chiama LEI, ma anche perchè le chiede di aiutare Solomon...
    E poi è questa frase, pronunciata con lo sguardo e la voce di Leo, è impagabile:
    "I'm in a very beautiful place..." come se è lì che fosse da sempre destinato a stare...nella sua Africa.

    Lo scopo di quella scena era semplicemente quello di commuovere, non ho visto altro ma ho avvertito una strana sensazione di fastidio, come se ci fosse qualcosa che non andasse. Non sbagliavo perchè alla seconda visione del film ho avuto la conferma che si trattasse di una scena di troppo, prevedibilissima. Ovviamente siete libere di pensarla diversamente perchè ognuno non percepisce le cose allo stesso modo, ed è questo il bello in un film, ovvero che si presta a diverse interpretazioni.
    Ritornando alla scena, non è cambiato nulla, anzi rende a molti l'impressione che Danny sia il cattivo redento quando non è affatto così, e quando chiede a Maddy di aiutare Solomon mi pare che pecchi troppo di buonismo, e ciò evidenzia un contrasto troppo forte di carattere con quello che ha mostrato in precedenza.
    Se, contrariamente a ciò, Danny avesse dato il biglietto a Solomon senza la telefonata, guardando il tramonto e toccando la terra(e lì gli venivano in mente le parole del colonnello Cotzie), questo sarebbe bastato ad accentuare invece il lato ambiguo del suo carattere, avrebbe ciò lasciato un punto interrogativo e una conferma su quell'ambiguità che la maestria di Leo ha reso perfettamente nel personaggio. Lui non era il cattivo redento ma quell'uomo inaridito che la vita aveva messo a dura prova, che lo aveva reso cinico e freddo, ma non abbastanza per non provare disgusto per ciò che faceva. Questo sentimento che gli rimaneva lo coltivava perchè in fondo amava la sua terra martoriata e se ne doleva, ma dall'altro lato era convinto che non poteva farci nulla, che nulla sarebbe cambiato, così ha cominciato a vivere per il suo profitto.
    Non era cambiato, non poteva cambiare, era sempre la stessa persona, e se fosse sopravvissuto non avrebbe dato il diamante a Solomon. In ogni caso Solomon e Maddy erano gli unici esseri umani capaci di svegliargli la coscienza in quel mondo orribile, ma Danny era sempre Danny. Molto bello questo personaggio, uno dei miei preferiti interpretati da Leo.


    CITAZIONE (nicky83 @ 14/6/2008, 18:53)
    Senza quella scena non ci sarebbe mai stato il libro e nè tantomeno il riscatto di Solomon... è lì che ha praticamente messo in atto quello che aveva in mente...

    Il libro ci sarebbe stato comunque, lui voleva andarsene via, voleva chiudere con quello schifo e ha dato a Maddy il suo libro con tutte le prove che potevano inchiodare le grandi imprese diamantifere che commerciavano con i RUF. Questo era già un grande cambiamento.
    A domani per il mio commento sul film.
     
    .
  13. Ray.of.light
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ognuno ha la sua opinione, assolutamente si :) :)
    L'arte (tra cui la cinematografia) è bella anche perchè si presta a mille discussioni e intepretazioni diverse, e suscita emozioni che in ogni persona sono uniche ed inimitabili! :wub:

    In ogni caso...

    Secondo me, beh, si il libro ci sarebbe stato lo stesso, perchè Danny aveva già deciso dal momento ha dato le prove a Maddy.Ma io sono dell'opinione che quella scena arricchisca molto: non credo sia una scena messa lì a tavolino, solo per far versare qualche lacrimuccia.
    Io ho detto "cambiamento" non perchè intendessi che Danny è una cattivo diventato buono, piuttosto per indicare le decisioni che aveva preso. E proprio per questo credo che la telefonata lo confermi. Non sarebbe stato lo stesso se avesse solo dato il biglietto a Solomon, non lo avremmo sentito pronunciare quelle parole. Non direi neppure buonismo, perchè non usa espressioni troppo sbilanciate. Anzi, a me ha comunicato anche un sentimento di liberazione: adesso è ugualmente e tragicamente libero da quell'ambiente che odiava ma di cui aveva bisogno, e quindi può Solomon e Maddy a svelarlo, solo ora che non ne è più coinvolto. Solo ora che è libero.
    E poi certo, è anche una scena commovente, e benvenga anche per questo!! E non intendo scena superficiale e "strappalacrime", ma commovente come drammatica, commovente come emozionante, perchè ci da una delle tante sfaccettature di Danny e ce lo fa amare ancora di più. Per non parlare del fatto che dona molto alla storia D/M che nel film ha un ruolo cruciale, e sarebbe rimasta in sospeso senza quest'ultima scena. Nel film c'è anche questa storyline e non va trascurata perchè è importante!!

    P.S. Ho modificato il mio messaggio precedente perchè avevo sbagliato a scrivere la frase, quella che intendevo era "I'm exactly where I'm supposed to be" (nello script era diverso, infatti ricordavo che la frase di Danny fosse un'altra, ma non avevo controllato, che scemaa!! :P).
     
    .
  14. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    No,non mi sono basata sulla tua parola "cambiamento", ma ho letto diversi commenti riguardo a questo film e a molti ha fatto quell'impressione. Ovviamente mi sono basata prima sulle mie percezioni e impressioni, e se penso che tutto in un film debba essere funzionale alla trama e non superfluo, ebbene, ho cosiderato la scena della telefonata come superflua, perchè sono d'accordo con tutto ciò che dici, ma l'ho già avvertito attraverso le immagini che mi hanno informata esattamente su questi dettagli da te elencati. La consegna del diamante a Solomon, lui che con volto sereno contempla il tramonto e prende un pugno di terra, sono stati mezzi di comunicazione visiva per me più efficaci di qualsiasi telefonata. Al di là di ciò, il carattere del personaggio di DiCaprio mi è piaciuto abbastanza, in complesso l'ho giudicato il più interessante della triade, anche del pur bravissimo Hounsou.

    CITAZIONE (Ray.of.light @ 15/6/2008, 15:12)
    P.S. Ho modificato il mio messaggio precedente perchè avevo sbagliato a scrivere la frase, quella che intendevo era "I'm exactly where I'm supposed to be" (nello script era diverso, infatti ricordavo che la frase di Danny fosse un'altra, ma non avevo controllato, che scemaa!! :P).

    Ah...figurati non ci avevo fatto caso perchè l'inglese non è il mio piatto forte, ma quella frase me la ricordo: "Sono esattemente dove vuoi che mi trovi".
     
    .
  15. Ray.of.light
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Marla# @ 15/6/2008, 15:56)
    No,non mi sono basata sulla tua parola "cambiamento", ma ho letto diversi commenti riguardo a questo film e a molti ha fatto quell'impressione. Ovviamente mi sono basata prima sulle mie percezioni e impressioni, e se penso che tutto in un film debba essere funzionale alla trama e non superfluo, ebbene, ho cosiderato la scena della telefonata come superflua, perchè sono d'accordo con tutto ciò che dici, ma l'ho già avvertito attraverso le immagini che mi hanno informata esattamente su questi dettagli da te elencati. La consegna del diamante a Solomon, lui che con volto sereno contempla il tramonto e prende un pugno di terra, sono stati mezzi di comunicazione visiva per me più efficaci di qualsiasi telefonata. Al di là di ciò, il carattere del personaggio di DiCaprio mi è piaciuto abbastanza, in complesso l'ho giudicato il più interessante della triade, anche del pur bravissimo Hounsou.

    Si certo, anche questo avrebbe avuto un bell'effetto :)
    Cmq, anche per me il personaggio preferito tra i tre è sicuramente Danny, anche se è vero che molti hanno visto il finale come un cambiamento troppo netto, come se improvvisamente fosse diventato buono, e per questo non lo hanno apprezzato...in realtà è molto più complicato, non è così semplicistico..

    CITAZIONE (#Marla# @ 15/6/2008, 15:56)
    CITAZIONE (Ray.of.light @ 15/6/2008, 15:12)
    P.S. Ho modificato il mio messaggio precedente perchè avevo sbagliato a scrivere la frase, quella che intendevo era "I'm exactly where I'm supposed to be" (nello script era diverso, infatti ricordavo che la frase di Danny fosse un'altra, ma non avevo controllato, che scemaa!! :P).

    Ah...figurati non ci avevo fatto caso perchè l'inglese non è il mio piatto forte, ma quella frase me la ricordo: "Sono esattemente dove vuoi che mi trovi".

    sisi è così! (in realtà sarebbe "sono esattamente dove è giusto che sia", il senso è leggermente diverso) ma ricordavi bene! :)
     
    .
98 replies since 7/2/2008, 23:03   1241 views
  Share  
.