Il Codice Da Vinci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hushabye @ 26/9/2008, 22:48)
    ma guarda io ora non so,,,ho visto documentari con studiosi di facolta prestigiose che affermano che non sono solo cazzate...tipo prendi l'ultima cena,quella sembra davvero una donna,poi vabbe si sgarbi dice di no cm altri...ma del resto qualcuno lo sapra mai??no..uguale x la faccenda di gesu,se sia stato realmente sposato o no nessuno lo sapra mai..vangeli e bibbia del resto sono stati scritti a piacere x la chiesa...ma del resto se poi fosse anche vero,non mi cambierebbe la vita,un po quello che dice tom hanks verso la fine del film....

    L'opera di Leonardo risultava deteriorarsi già dal 1517, un lasso di tempo brevissimo dal suo completamento avvenuto nel 1498 circa, proprio perchè Leonardo si rifiutò di utilizzare la tecnica ad affresco, preferendo la tempera ad intonaco già asciutto con misture di olio per lavorare in tempi più lunghi rispetto ai tempi brevissimi che l'affresco può fornire. Si ricorda anche che l'opera risulta terribilmente danneggiata, e dagli studi si sono rilevati degli interventi di restauro che in passato non erano proprio ortodossi. Oltretutto ti invito a vedere i cenacoli di altri artisti eseguiti intorno al '400 per capire che il giovane imberbe ed effemminato non è affatto una donna, ma Giovanni evangelista, rappresentato come un giovane abbigliato e acconciato secondo la moda dell'epoca.
    Se si scoprisse che Gesù fosse stato sposato, si smonterebbero tutti i dogmi che hanno costituito il perno della fede cristiana. Pensa a questo.
     
    .
  2. Hushabye
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Marla# @ 26/9/2008, 23:20)
    CITAZIONE (Hushabye @ 26/9/2008, 22:48)
    ma guarda io ora non so,,,ho visto documentari con studiosi di facolta prestigiose che affermano che non sono solo cazzate...tipo prendi l'ultima cena,quella sembra davvero una donna,poi vabbe si sgarbi dice di no cm altri...ma del resto qualcuno lo sapra mai??no..uguale x la faccenda di gesu,se sia stato realmente sposato o no nessuno lo sapra mai..vangeli e bibbia del resto sono stati scritti a piacere x la chiesa...ma del resto se poi fosse anche vero,non mi cambierebbe la vita,un po quello che dice tom hanks verso la fine del film....

    Se si scoprisse che Gesù fosse stato sposato, si smonterebbero tutti i dogmi che hanno costituito il perno della fede cristiana. Pensa a questo.

    autogol da sola..e proprio x questo che la verità non la saprai mai x merito della chiesa

    tu credi nella chiesa?nel papa?
     
    .
  3. Hushabye
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusa marla ho cancellato x errore il tuo ultimo msg riscrivilo....................


    E' anche vero che molta gente che oggi dichiara di essere cattolica, non conosce nemmeno una chiesa..

    e meno male...


    cmq marla ti voglio fare un esempio pratico......non so se sai nulla,ma in Bosnia si sta x avviarsi ad una scoperta archeologica che cambia tutto....Piramidi,,si proprio piramidi.....c era molto scetticismo,ma piu passa il tempo piu ci si sta rendendo conto che si tratta di piramidi..........


    ora ti dico un altra cosa: le datazioni di queste piramidi sai che dicono?????????????????????????????risalirebbero al 12000 AD (!) e il 500 AD......
    ti dice niente 12000 ad???piena eta glaciale..

    una civiltà sconosciuta ed estremamente evoluta le ha costruite, e finora non se ne sapeva nulla: la storia dell'Europa è in parte da riscrivere.


    ecco perche ti dico nn affidarti agli storici cm se ricevessi la verità
     
    .
  4. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hushabye @ 26/9/2008, 23:30)
    CITAZIONE (#Marla# @ 26/9/2008, 23:20)
    Se si scoprisse che Gesù fosse stato sposato, si smonterebbero tutti i dogmi che hanno costituito il perno della fede cristiana. Pensa a questo.

    autogol da sola..e proprio x questo che la verità non la saprai mai x merito della chiesa

    tu credi nella chiesa?nel papa?

    E a cosa vorresti affidarti? Alle fantasiose teorie di un libro che fa acqua da tutte le parti?
    No, ti ho già detto che non sono credente, ma so a cosa ho creduto prima di rinunciare a credere. La chiesa è innanzitutto una grande, potente ed inespugnabile istituzione, proprio perchè ha una lunga tradizione.

    CITAZIONE (Hushabye @ 26/9/2008, 23:48)
    cmq marla ti voglio fare un esempio pratico......non so se sai nulla,ma in Bosnia si sta x avviarsi ad una scoperta archeologica che cambia tutto....Piramidi,,si proprio piramidi.....c era molto scetticismo,ma piu passa il tempo piu ci si sta rendendo conto che si tratta di piramidi..........


    ora ti dico un altra cosa: le datazioni di queste piramidi sai che dicono?????????????????????????????risalirebbero al 12000 AD (!) e il 500 AD......
    ti dice niente 12000 ad???piena eta glaciale..

    una civiltà sconosciuta ed estremamente evoluta le ha costruite, e finora non se ne sapeva nulla: la storia dell'Europa è in parte da riscrivere.


    ecco perche ti dico nn affidarti agli storici cm se ricevessi la verità

    Sì, ma questo è un altro discorso. Comunque, aggiungerebbe un tassello alle scoperte storiche fatte fin'ora, ma correggere non vuol dire riscrivere tutto. Anche la teoria della relatività in futuro potrebbe subire delle correzioni, ma una scoperta nuova non cancella mai tutto il lavoro passato, semmai lo aggiusta, lo corregge sulla base dei nuovi paramentri raggiunti.
     
    .
  5. Hushabye
        Like  
     
    .

    User deleted


    o no sarebbe sda riscrivere in buona parte.........per non dire tutto quello che nn sappiamo.....................

    no marla io nn mi affido al codice da vinci,che ha solo il merito di aver svegliato la gente un po dal torpore di tutte le stupidagini che ci propina la chiesa,dico solo che nessuno ha la verita, ora si parla di gesù.ma in generale su tante altre cose................poi puo essere che quello scritto nel libro e pura cazzata,puo benissimo essere che gesu e quello che ci dicono i vangeli etc..ma puo anche essere il contrario...............
    qualcuno sa se il paradiso esiste???ecco no..............tutto dipende da come si vede la vita....................sono il primo ad avere fede,cosa che nn significa pero che se gesu non e risorto allora mi cambia tutto,no non mo cambia niente..........continuerò a comportarmi allo stesso modo...

    e un po come dire io mi comporto bene xke spero di andare in paradiso,ma se sapessi che nn esiste allora cambierei...........sono cazzatte.................uno affronta la vita a proprio modo senza farsi condizionare.............e importante quello che si ha dentro


    :D :D incomincio a contorcere i miei pensieri ,ho sonno
     
    .
  6. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hushabye @ 27/9/2008, 00:04)
    o no sarebbe sda riscrivere in buona parte.........per non dire tutto quello che nn sappiamo.....................

    Sì, la stessa cosa che intendevo io, ma credo che nel tuo discorso stai facendo un po' di confusione riguardo ai metodi definiti propriamente scientifici, a quelli ancora legati una mentalità che definirei propriamente pre-illuminista.
    CITAZIONE (Hushabye @ 27/9/2008, 00:04)
    no marla io nn mi affido al codice da vinci,che ha solo il merito di aver svegliato la gente un po dal torpore di tutte le stupidagini che ci propina la chiesa,dico solo che nessuno ha la verita, ora si parla di gesù.ma in generale su tante altre cose................

    Cioè? Quale sarebbe questo torpore delle stupidaggini propinate dalla chiesa? Credere che Gesù è l'unigenito Figlio di Dio, seconda persona della trinità, sceso in terra per redimerci dai peccati? O che Gesù ha due nature, una umana e una divina? Molti cattolici non lo sanno, anche se hanno imparato il "Credo" a memoria :D
    In ogni caso non sono nocive quanto le stronzate del libro, che non hanno alcun fondamento scientifico, basate sulla scorta di elementi storici falsi.
     
    .
  7. Hushabye
        Like  
     
    .

    User deleted


    dai marla sai bene tutto quello che ha combinato la chiesa nel corso dei secoli...........e quando parlo di chiesa nnn intendo le tre cosette su gesu...........................
    io quando parlo di chiesa di vaticano,di papa mi vergogno al posto loro.............
    il papa che predica la povertà e vive in mezzo alla ricchezza è il massimo dello spasso..il papa che viene in sardegna cui visita costa 1 milione di euro...chiudo qua ho sonno
     
    .
  8. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hushabye @ 27/9/2008, 00:04)
    ....poi puo essere che quello scritto nel libro e pura cazzata,puo benissimo essere che gesu e quello che ci dicono i vangeli etc..ma puo anche essere il contrario...............
    qualcuno sa se il paradiso esiste???ecco no..............tutto dipende da come si vede la vita....................sono il primo ad avere fede,cosa che nn significa pero che se gesu non e risorto allora mi cambia tutto,no non mo cambia niente..........continuerò a comportarmi allo stesso modo...

    e un po come dire io mi comporto bene xke spero di andare in paradiso,ma se sapessi che nn esiste allora cambierei...........sono cazzatte.................uno affronta la vita a proprio modo senza farsi condizionare.............e importante quello che si ha dentro


    :D :D incomincio a contorcere i miei pensieri ,ho sonno

    Eh, no no, caro mio, hai un po' di confusione in testa. Ok me la prendo col sonno :D
    Se Gesù non fosse risorto cambierebbe proprio tutto, ma tutto. Pensa a questo!
    Insomma, hai mai letto le lettere di Paolo? Su quale importante elemento si basava la speranza degli apostoli, se non nella resurrezione? Paolo stesso affermava che Cristo è stato il primo esempio di resurrezione, proprio perchè aveva obbedito alla volontà di Dio, e quindi si poneva come esempio per il credente da imitare, perchè il fine di ogni credente è quello di risorgere un giorno alla destra di Dio Padre. Paolo ha detto che senza resurrezione la sua fede sarebbe stata vana, come quella di ogni credente. Caro Fabio, quì stiamo affrontando dei quesiti principali della fede cristiana al di là di ogni ragionevole dubbio, quindi non puoi dire che non cambierebbe nulla se si scoprisse che Gesù fosse stato sposato, o che non fosse risorto, cambierebbe proprio tutto, invece.
     
    .
  9. Hushabye
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Marla# @ 27/9/2008, 00:31)
    CITAZIONE (Hushabye @ 27/9/2008, 00:04)
    ....poi puo essere che quello scritto nel libro e pura cazzata,puo benissimo essere che gesu e quello che ci dicono i vangeli etc..ma puo anche essere il contrario...............
    qualcuno sa se il paradiso esiste???ecco no..............tutto dipende da come si vede la vita....................sono il primo ad avere fede,cosa che nn significa pero che se gesu non e risorto allora mi cambia tutto,no non mo cambia niente..........continuerò a comportarmi allo stesso modo...

    e un po come dire io mi comporto bene xke spero di andare in paradiso,ma se sapessi che nn esiste allora cambierei...........sono cazzatte.................uno affronta la vita a proprio modo senza farsi condizionare.............e importante quello che si ha dentro


    :D :D incomincio a contorcere i miei pensieri ,ho sonno

    Eh, no no, caro mio, hai un po' di confusione in testa. Ok me la prendo col sonno :D
    Se Gesù non fosse risorto cambierebbe proprio tutto, ma tutto. Pensa a questo!
    Insomma, hai mai letto le lettere di Paolo? Su quale importante elemento si basava la speranza degli apostoli, se non nella resurrezione? Paolo stesso affermava che Cristo è stato il primo esempio di resurrezione, proprio perchè aveva obbedito alla volontà di Dio, e quindi si poneva come esempio per il credente da imitare, perchè il fine di ogni credente è quello di risorgere un giorno alla destra di Dio Padre. Paolo ha detto che senza resurrezione la sua fede sarebbe stata vana, come quella di ogni credente. Caro Fabio, quì stiamo affrontando dei quesiti principali della fede cristiana al di là di ogni ragionevole dubbio, quindi non puoi dire che non cambierebbe nulla se si scoprisse che Gesù fosse stato sposato, o che non fosse risorto, cambierebbe proprio tutto, invece.

    a me nn cambierebbe niente,,,,la fede è un dono di dio,non ce l hai in base a quello che e successo.......
     
    .
  10. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hushabye @ 27/9/2008, 00:22)
    dai marla sai bene tutto quello che ha combinato la chiesa nel corso dei secoli...........e quando parlo di chiesa nnn intendo le tre cosette su gesu...........................
    io quando parlo di chiesa di vaticano,di papa mi vergogno al posto loro.............
    il papa che predica la povertà e vive in mezzo alla ricchezza è il massimo dello spasso..il papa che viene in sardegna cui visita costa 1 milione di euro...chiudo qua ho sonno

    haha...certo che so cosa ha combinato la chiesa nei secoli, eccome! Ma non sono intervenuta a difesa della chiesa nei miei discorsi, ho semplicemente discusso su alcune cose che hai messo in evidenza, e se rileggi bene i miei messaggi ti ho solamente risposto a tono.
    Vedi, l'esempio del papa è la palese dimostrazione che la chiesa si è elevata a negazione stessa del vangelo.
     
    .
  11. Hushabye
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Marla# @ 27/9/2008, 00:38)
    CITAZIONE (Hushabye @ 27/9/2008, 00:22)
    dai marla sai bene tutto quello che ha combinato la chiesa nel corso dei secoli...........e quando parlo di chiesa nnn intendo le tre cosette su gesu...........................
    io quando parlo di chiesa di vaticano,di papa mi vergogno al posto loro.............
    il papa che predica la povertà e vive in mezzo alla ricchezza è il massimo dello spasso..il papa che viene in sardegna cui visita costa 1 milione di euro...chiudo qua ho sonno

    haha...certo che so cosa ha combinato la chiesa nei secoli, eccome! Ma non sono intervenuta a difesa della chiesa nei miei discorsi, ho semplicemente discusso su alcune cose che hai messo in evidenza, e se rileggi bene i miei messaggi ti ho solamente risposto a tono.
    Vedi, l'esempio del papa è la palese affermazione che la chiesa si è elevata a negazione stessa del vangelo.

    bene e su questo che concordiamo direi di chiudere..........vado a nanna
     
    .
  12. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hushabye @ 27/9/2008, 00:35)
    a me nn cambierebbe niente,,,,la fede è un dono di dio,non ce l hai in base a quello che e successo.......

    Beh...la fede è un conto, ma devi anche sapere a cosa credi esattamente, perchè se uno ignora i principi della fede cristiana confondendoli con i suoi dubbi, allora ne viene fuori un guazzabuglio veramente particolare.
    Ok...notte, vado a nanna pure io.
     
    .
  13. Hushabye
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Marla# @ 27/9/2008, 00:42)
    CITAZIONE (Hushabye @ 27/9/2008, 00:35)
    a me nn cambierebbe niente,,,,la fede è un dono di dio,non ce l hai in base a quello che e successo.......

    Beh...la fede è un conto, ma devi anche sapere a cosa credi esattamente, perchè se uno ignora i principi della fede cristiana confondendoli con i suoi dubbi, allora ne viene fuori un guazzabuglio veramente particolare.

    io lo so....te??oltre ai pricncipi della fede cristiana??????'

    te lo dico in maniera semplice.OK si scopre che gesu era sposato,nn e risorto ecc ecc.....a te cambia la vita???ALLORA SEI TE CHE BASI LA TUA FEDE IN MERITO A QUELLO CHE VIENE DETTO.......a me nn mi cambierebbe nulla sai xke???conitnuerer ad avere fede lo stesso,a sentire la presenza di qualcuno la su,perche la sento perche ho vissuto situazioni in cui l ho sentita,,,e questo va oltre i tuoi PRINCIPI DELLA FEDE CRISTIANA
     
    .
  14. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hushabye @ 27/9/2008, 00:48)
    te lo dico in maniera semplice.OK si scopre che gesu era sposato,nn e risorto ecc ecc.....a te cambia la vita???ALLORA SEI TE CHE BASI LA TUA FEDE IN MERITO A QUELLO CHE VIENE DETTO.......a me nn mi cambierebbe nulla sai xke???conitnuerer ad avere fede lo stesso,a sentire la presenza di qualcuno la su,perche la sento perche ho vissuto situazioni in cui l ho sentita,,,e questo va oltre i tuoi PRINCIPI DELLA FEDE CRISTIANA

    Sì, ma su cosa ti basi? Solo sulla fede? Lo sai che Gesù è morto per redimerti dai peccati? Insomma, questa fede si basa su QUALCOSA, si fonda su QUALCOSA, immagino. Perchè uno che mi dice che sapere che se Gesù fosse stato un uomo morto come tanti altri, e sposato come tanti altri, non gli cambierebbe la vita, è davvero grave, mi fa capire sinceramente che hai una carente formazione religiosa di base. Cioè, se poi fai solo affidamento alle tue percezioni extrasensoriali, buon per te, vuol dire che credi a qualcosa, ma questo qualcosa non è esattamente quella creatura soprannaturale che ti ha fatto conoscere la chiesa o qualsiasi altra istituzione religiosa, almeno suppongo, ma qualcosa che immagini possa darti aiuto e sostegno nei momenti difficili.
    In ogni caso, i principi della fede cristiana non sono miei, non mi appartengono, sono la base per qualsiasi credente e la sua dottrina, il suo credo. Quanto a me, sono decisamente agnostica.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    mi sembra di partecipare ad un dibattito... e pensare che io quel libro il giorno dopo averlo letto me lo ero già scordato.. se dovessi credere a tutto quello che scrivono i libri allora ci sono vampiri, extraterrestri, poteri sovrannaturali quali volare, essere invisibili etc...
    secondo me era semplicemente un libro, che poi ha preso importanza quando la chiesa gliel'ha data.. però no nè nemmeno l'unico con cui la chiesa non è d'accordo perciò per me non cambia niente.. prendo quello che c'è scritto come una semplice fantasia dell'autore...
     
    .
38 replies since 23/9/2008, 10:48   390 views
  Share  
.