Riflessioni sulla religione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    15,372
    Reputation
    +43
    Location
    From Your Mind

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juliettta @ 1/8/2012, 14:37) 
    Concordo con te soprattutto sull'ultima affermazione...se uno vuole...
    Credo ci debba essere una predisposizione culturale ed emotiva per poter credere in qualcosa....io non ho, almeno per ora, ne' l'una ne' l'altra..ma nella vita non si può mai sapere...

    La predisposizione ci vuole in tutto, figuriamoci nella religione. Anche perchè io prima di attraversare il periodo buio credevo, poi dopo per un periodo non ho creduto in nulla, quindi è stata solo una "pausa" dalla mia vera natura. Io, ad oggi, non so se riuscirei a vivere senza fede e so di avere un dono da custodire con cura.
    Hai mai sentito parlare del "peso dell'anima"? Estendo la domanda a tutte, naturalmente :)
     
    .
  2. Juliettta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti riferisci ai 21 grammi ? L'interpretazione che vede nei 21grammi il peso dell'anima che il corpo, appena morto, perde e' suggestiva...ma io la vedo diversamente...il corpo e' materia...al momento del decesso si perde aria ed acqua...quindi peso...
    Pero' veramente mi piacerebbe crederci. O almeno credere in qualcosa. Ma la mia razionalità non me lo consente.
     
    .
  3. The Departed
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†Gangs87 @ 30/7/2012, 07:45) 
    Uhm...praticamente, se ho capito bene, tu non credi possibile tale cose perchè non è verificabile?

    Non esattamente. E' anche difficile da spiegare, non ci credo e basta. Una ragione precisa, ti ripeto non c'è.
    Non è che non ci credo perchè non è verificabile, anche perchè la mia famiglia ,più o meno, ha avuto della "prove" riguardo la loro esistenza.
    Semplicemente non credo esista un Dio, penso sia solo una "figura" che gli uomin hanno inventato per giustificare eventi inspiegabili o per incolpare qualcuno quando le cose vanno male o molto semplicemte per sentirsi al sicuro, sorvegliati dall'alto da qualcuno.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    15,372
    Reputation
    +43
    Location
    From Your Mind

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juliettta @ 2/8/2012, 22:26)
    Ti riferisci ai 21 grammi ? L'interpretazione che vede nei 21grammi il peso dell'anima che il corpo, appena morto, perde e' suggestiva...ma io la vedo diversamente...il corpo e' materia...al momento del decesso si perde aria ed acqua...quindi peso...
    Pero' veramente mi piacerebbe crederci. O almeno credere in qualcosa. Ma la mia razionalità non me lo consente.

    Si, ok, ma parliamo di un peso che diminuisce improvvisamente ed immediatamente di 21gr. E poi possibile che sia in tutti uguali? Senza che questo dipenda dall'età, dal peso o da altri fattori? E la nebbiolina bianca che è stata fotografata da scienziati russi in un esperimento di qualche anno fa? Nebbiolina che usciva dal corpo di una persona appena defunta?

    CITAZIONE (The Departed @ 3/8/2012, 00:16)
    CITAZIONE (†Gangs87 @ 30/7/2012, 07:45) 
    Uhm...praticamente, se ho capito bene, tu non credi possibile tale cose perchè non è verificabile?

    Non esattamente. E' anche difficile da spiegare, non ci credo e basta. Una ragione precisa, ti ripeto non c'è.
    Non è che non ci credo perchè non è verificabile, anche perchè la mia famiglia ,più o meno, ha avuto della "prove" riguardo la loro esistenza.
    Semplicemente non credo esista un Dio, penso sia solo una "figura" che gli uomin hanno inventato per giustificare eventi inspiegabili o per incolpare qualcuno quando le cose vanno male o molto semplicemte per sentirsi al sicuro, sorvegliati dall'alto da qualcuno.

    Ti assicuro che non per tutti è cosi, per qualcuno lo è, ma non per tutti. la fede è un percorso profondo e molte volte doloroso, secondo me bisognerebbe solo provare a sentire quello che siamo e quello che c'è dentro ognuno di noi. Dopotutto siamo tutti figli di Dio e Lui stesso ha trasmesso a noi la fede che poi dobbiamo, se vogliamo (ci ha donato anche il libero arbitrio, pensa che Dio buono e intelligente e pensa a quanta gente lo delude e lui la ama lo stesso), sviluppare.
     
    .
  5. Juliettta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io la penso più come Chiara, ma evidentemente il non avere avuto esperienze in tal senso ha condizionato il mio percorso, unitamente alla rigidità del mio pensiero.
    Dal mio personalissimo punto di vista, non credo alle foto delle sperimento russo tanto quanto non credo alle foto degli UFO.
    Relativamente all'uiversalita dei 21 grammi, penso che non tutti i cadaveri sono stati pesati e quindi già questo rende per me il dato non universale. Rispetto al peso medio di una persona, 21 grammi sono veramente poco rispetto al contenuto idrico ed aereo del nostro corpo..quindi non mi stupirei del fatto che nel dopo decesso ci sia una perdita del genere (proprio perché non e' tanto)
     
    .
  6. *Clarice*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io credo pure agli Ufo, impossibile che nell'immenso universo ci siamo solo noi.

    Ritornando al credere o non credere nel paradiso o nella vita dopo la morte. Sicuramente avrete letto o sentito le innumerevoli storie di persone che risvegliate dal coma hanno detto di aver visto il paradiso, o un tunnel di luce bianca . Più o meno i racconti sono tutti simili quindi non si tratta solo di persone che dormendo hanno sognato la stessa cosa.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    15,372
    Reputation
    +43
    Location
    From Your Mind

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juliettta @ 3/8/2012, 12:28)
    Io la penso più come Chiara, ma evidentemente il non avere avuto esperienze in tal senso ha condizionato il mio percorso, unitamente alla rigidità del mio pensiero.
    Dal mio personalissimo punto di vista, non credo alle foto delle sperimento russo tanto quanto non credo alle foto degli UFO.
    Relativamente all'uiversalita dei 21 grammi, penso che non tutti i cadaveri sono stati pesati e quindi già questo rende per me il dato non universale. Rispetto al peso medio di una persona, 21 grammi sono veramente poco rispetto al contenuto idrico ed aereo del nostro corpo..quindi non mi stupirei del fatto che nel dopo decesso ci sia una perdita del genere (proprio perché non e' tanto)

    Beh però se pesi un bambino, un adulto e un anziano, che non hanno le stesse abitudine alimentari ne lo stesso peso e tutti hanno, dopo il decesso, dopo l'immediato decesso, un peso inferiore di 21grammi, io qualche domanda me la faccio. Comunque poi ti racconterò la mia storia così vediamo che ne pensi. Una parte della mia storia, perchè ci sono più cose da raccontare. Però il primo pezzetto posso renderlo anche pubblico, quando torno dalle ferie ve lo racconto ;)

    CITAZIONE (*Clarice* @ 3/8/2012, 14:36)
    Io credo pure agli Ufo, impossibile che nell'immenso universo ci siamo solo noi.

    Ritornando al credere o non credere nel paradiso o nella vita dopo la morte. Sicuramente avrete letto o sentito le innumerevoli storie di persone che risvegliate dal coma hanno detto di aver visto il paradiso, o un tunnel di luce bianca . Più o meno i racconti sono tutti simili quindi non si tratta solo di persone che dormendo hanno sognato la stessa cosa.

    Io agli ufo non credo. E le storie a cui ti riferisci mi hanno sempre affascinato. Io ci credo, anche Eastwood ne ha fatto un film Herafter, stupendo :*_*: Mi è piaciuto tanto anche Amabili resti :cry:
     
    .
  8. Juliettta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Più che volentieri... E' sempre stimolante il confronto con opinioni diverse...a questo proposito, consiglio di leggere il libro che ho letto ieri..Sunset Limited
    E' la trasposizione di un testo teatrale di McCarthy, si legge in poco più di un'ora...ne hanno fatto pure un film che non ho visto...e' il dialogo fra 2uomini...uno credente e l'altro no...e' un confronto di idee contrapposte, senza che alla fine si voglia dare un giudizio di preferenza per l'una piuttosto che per l'altra posizione...molto molto stimolante...
     
    .
  9. *Clarice*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Interessante :si: Se si trova in pdf lo leggo
     
    .
  10. Juliettta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bello davvero. Interessante. E' solo il dialogo fra loro quindi si legge bene anche perché e' breve. bianco sta per suicidarsi buttandosi sotto la metro e Nero lo salva. Da li comincia la discussione fra loro su vita, morte, religione, Dio...bello davvero...
     
    .
  11. The Departed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se lo trovo lo leggo anch'io..

    (comunque anch'io credo agli alieni)

    CITAZIONE
    Ti assicuro che non per tutti è cosi, per qualcuno lo è, ma non per tutti. la fede è un percorso profondo e molte volte doloroso, secondo me bisognerebbe solo provare a sentire quello che siamo e quello che c'è dentro ognuno di noi. Dopotutto siamo tutti figli di Dio e Lui stesso ha trasmesso a noi la fede che poi dobbiamo, se vogliamo (ci ha donato anche il libero arbitrio, pensa che Dio buono e intelligente e pensa a quanta gente lo delude e lui la ama lo stesso), sviluppare.

    Mah, forse crescendo diventerò più credente, anche se ne dubito molto.
     
    .
  12. Juliettta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io sono possibilista, come impostazione mentale non do niente per scontato...quindi potrei anche ricredermi e cambiare idea...ma sono troppo razionale per accettare il non spiegabile...
     
    .
  13. *Clarice*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho letto il "libro" in 10 minuti. Vale la pena di rileggerlo attentamente per coglierne il significato. Ho letto anche che ne hanno fatto un film con Samuel L Jackson e Tommy Lee Jones. Mi guardo pure quello.
     
    .
  14. Juliettta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bello vero? Io l'ho trovato interessante perché lascia un sacco di input su cui riflettere...il film non l'ho trovato, ma mi piacerebbe vederlo...anche perché quei due attori mi piacciono e li vedo anche bene in queste due parti...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Lo voglio leggere anch'io!!! Pally, dove l'hai trovato? :)
     
    .
57 replies since 16/7/2012, 14:49   386 views
  Share  
.