(1995) Poeti dall'inferno / Total eclipse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    25lcjTp
    vs333bM Nel 1871, l'affermato poeta Paul Verlaine invita a Parigi Jean-Arthur Rimbaud, un arrogante adolescente, che da tempo gli invia poesie. Verlaine trova negli scritti di Rimbaud qualcosa di assolutamente unico, geniale. Rimbaud non è un poeta che esprime le sue vibrazioni interiori in modo convenzionale: animato da una esasperata tensione nella ricerca del vero, sfoga questo suo bisogno manifestando senza alcun limite o compromesso la sua filosofia della vita. Verlaine (sposato con Mathilde da cui ha avuto un figlio, psichicamente vulnerato dall'abuso di assenzio e costretto dall'indigenza a vivere con i genitori della moglie) rimane ulteriormente sconvolto dall'incontro con Rimbaud e la proposta dello spregiudicato giovane di condividere arte e "alcova" gli appare come una insperata via per sfuggire alla pesantezza della propria esistenza. Divenuti amanti, quando Jean-Arthur comunica a Paul di voler partire per Londra, questi approfitta dell'occasione e abbandona Mathilde. Ma la vita diventa difficile: il denaro è scarso e Jean-Arthur, convinto che la sua poesia è la cosa più importante, non intendendo rinunciarvi per lavorare, obbliga Paul a mantenere entrambi. Quando una profonda depressione impedisce a Rimbaud di continuare a scrivere, esuberanza e frenesie cedono il posto alla delusione e nel poeta cresce il desiderio di trasferirsi in Africa per vivere al limite della esistenza e spingersi fino ai confini della esperienza umana. In un successivo violento alterco Paul ferisce Jean-Arthur con la pistola: viene arrestato per l'accusa di sodomia lanciatogli dalla moglie e condannato. Rimbaud, trasferitosi inizialmente in Germania, infine realizza il suo sogno: gestire uno scalo commerciale in Africa, Verlaine, tornato in libertà, dopo qualche anno (conducendo una vita squallida con una donna di strada e vendendo le proprie liriche per sopravvivere), viene contattato da Isabelle Rimbaud che gli racconta in dettaglio gli ultimi anni di vita del fratello Jean-Arthur (affetto da un tumure al ginocchio gli era stata amputata una gamba ed egli, tormentato dal dolore ed in preda al delirio, era morto consumato dalla malattia). Lo scopo della visita di Isabelle diventa chiaro: costei sa che Verlaine possiede alcuni dei più controversi e blasfemi manoscritti del fratello e vuole che siano distrutti. Ma Verlaine decide di non eseguire questa richiesta: quelle poesie dissacranti e di enorme potenza emotiva potranno ricordare Jean-Arthur Rimbaud e la rivoluzione da lui introdotta nell'arte poetica. (x)

    tGZxIS6 In 1871, Paul Verlaine (1844-1896), an established poet, invites boy genius Arthur Rimbaud (1854-1891) to live with Paul and his young pregnant wife, Mathiltde, in her father's home in Paris. Rimbaud's uncouth behavior disrupts the household as well as the insular society of French poets, but Verlaine finds the youth invigorating. Stewed in absinthe and resentment, Verlaine abuses Mathiltde; he and Rimbaud become lovers and abandon her. There are reconciliations and partings with Mathiltde and partings and reconciliations with Rimbaud, until an 1873 incident with a pistol sends one of them to prison. Codas dramatize the poets' final meeting and last illnesses. (x)
    TITOLO ITALIANO: Poeti dall'inferno
    DATA DI USCITA: 03/11/1995 USA - 23/08/1996 ITA
    GENERE: Drammatico
    REGIA: Agnieszka Holland
    SCENEGGIATURA: Christopher Hampton
    FOTOGRAFIA: Yorgos Arvanitis
    PRODUZIONE: JEAN-PIERRE RAMSAY-LEVI
    DISTRIBUZIONE: LUCKY RED - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
    PAESE: Belgio, Francia, Gran Bretagna
    DURATA: 110 min.
    q5QD5Ax
    CAST
    Leonardo DiCaprio
    David Thewlis
    Romane Bohringer
    Dominique Blanc
    Nita Klein
    Emmanuelle Oppo
    James Thiérrée
    Denise Chalem
    Andrzej Seweryn
    Christopher Hampton
    Christopher Chaplin
    Christopher Thompson
    PHOTOS | VIDEOS | QUOTES | SOUNDTRACK | FAN ART | ©


    Edited by nicky; - 6/1/2018, 00:31
     
    .
  2. Ray.of.light
        Like  
     
    .

    User deleted


    è un bel film...però condivido alcune critiche secondo le quali è stata ridotta l'importanza della relazione tra i due poeti ai fini della poesia...
    però Leo è veramente incredibile nell'interpretare Rimbaud!
    Al mio esame di letteratura francese ho presentato Rimbaud perchè nel film lo avevo adorato! Per me ha il volto di Leo ormai... :)

    cmq ti consiglio di rivederlo Nicky...ti ri-piacerà ;)
     
    .
  3. sensual_c83
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me non è piaciuto per niente. Credo sia vero che abbiamo ridicolizzato un pò troppo la storia tra i due poeti. Devo ammettere che Leo è bravissimo, come sempre, ma la scena in cui bacia Thewlis non mi piace per niente :(
     
    .
  4. ~ J u n i
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma la scena in cui bacia Thewlis non mi piace per niente :(

    Non l'ho ancora visto, ma ho un pò spulciato il file per vedere qualche scena ed avere idea di che film fosse, beh la scena del bacio suppongo non mi scioccherà tanto quanto un'altra scena.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~ J u n i @ 7/4/2008, 19:30)
    beh la scena del bacio suppongo non mi scioccherà tanto quanto un'altra scena.

    credo di aver capito di che scena parli.. XD
     
    .
  6. ~ J u n i
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'ho visto, un'interpretazione fantastica.
    mi domando come abbia esordito solo dopo titanic, ma non si erano accorti questo Genio??


    lo amo ._.
     
    .
  7. juliaslim
        Like  
     
    .

    User deleted


    mea culpa...non l'ho visto...è uno dei pochi che mi mancano..!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    forse perchè non lo sponsorizzano molto.. l'unica volta che ne hanno parlato dopo Titanic è per mostrare la scena di nudo in cui lancia i vestiti dal tetto/finestra... forse lo trovano troppo scandaloso ma l'interpretazione è sublime come sempre...
     
    .
  9. Ray.of.light
        Like  
     
    .

    User deleted



    Infatti l'intepretazione è incredibile..! secondo me la relazione tra i due poeti non è stata ridicolizzata, è solo mostrata nei suoi estremi, perchè in effetti era di questo che si trattava, era una storia all'estremo. Invece non mi è andata giù che non abbiano reso abbastanza l'importanza della loro relazione proprio per la loro immensa opera letteraria.

    CITAZIONE (nicky83 @ 19/4/2008, 16:22)
    forse perchè non lo sponsorizzano molto.. l'unica volta che ne hanno parlato dopo Titanic è per mostrare la scena di nudo in cui lancia i vestiti dal tetto/finestra... forse lo trovano troppo scandaloso ma l'interpretazione è sublime come sempre...

    è vero lo trovano scandaloso...secondo me non lo è più di certi film che vengono pubblicizzati tranquillamente, e che non sono certo dei gran film..........
    di questo film alla fine ne hanno parlato solo un pò nel famoso periodo in cui si diceva che Leo fosse omosessuale -_- -_- <_< <_<
     
    .
  10. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    I motivi della non proprio buona riuscita di questo film non risiedono nella relazione scandalosa tra Rimbaud e Verlaine, quanto nel mostrare in maniera piuttosto parziale questo legante tra poesia e vita, che non possono essere concepite come due attività separate. La stessa poesia di Rimbaud è carica di eccessi e testimonia il desiderio, espresso in Illuminations e in Une saison en enfer, di trovare nuove forme di linguaggio che testimoniano la sua esperienza oscura e penetrante nei meandri dell'incoscio, oltre i limiti allora esplorati del segno per elaborare, dalla matrice, un nuovo codice estetico del significato.
     
    .
  11. Ray.of.light
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Marla# @ 15/6/2008, 18:55)
    I motivi della non proprio buona riuscita di questo film non risiedono nella relazione scandalosa tra Rimbaud e Verlaine, quanto nel mostrare in maniera piuttosto parziale questo legante tra poesia e vita, che non possono essere concepite come due attività separate. La stessa poesia di Rimbaud è carica di eccessi e testimonia il desiderio, espresso in Illuminations e in Une saison en enfer, di trovare nuove forme di linguaggio che testimoniano la sua esperienza oscura e penetrante nei meandri dell'incoscio, oltre i limiti allora esplorati del segno per elaborare, dalla matrice, un nuovo codice estetico del significato.

    Si, questo da parte della critica più importante: solo chi conosce la poesia di Rimbaud e Verlaine può concepire il fatto che nel trattare della loro opera non si è scavato in fondo: a tratti è stata espressa anche superficialmente e quasi in maniera stereotipata.

    Però a livello di pubblico è stato rifiutato da molti proprio perchè ritenuto scandaloso... -_-
     
    .
  12. not so good
        Like  
     
    .

    User deleted


    Appena visto.... Cioè... L'ho visto 5 muniti fa.... Che dire??? Un film molto forte, di atmosfera, non tra i migliori di leo... Ma.... Lì aveva solo 21 anni... Cioè la mia età ora e guardate che razza d'interpretazione!!! L'idea che sia emerso dopo Titanic mi ha suscitato mentre guardavo questo film una rabbia profonda... Possibile che nn si fossero accorti prima di questo genio?? Guardate l'espressività e la passione in ogni singola battuta... Wow!! In confronto a lui, scusate, ma Orlando Bloom, Zac Efron, Robert Pattson e compagnia bella non sono NESSUNO|!!!! Sono sempre + orgogliosa di ammirare questo attore!! A 21 anni aveva già uan notrevole maturità artistica, anche nella scelta dei film... Non era x nulla semplice da interpretare Arthur Rimbuard! E Leo gli ha fatto giustizia!!! I'm really speachless!!!

    La scena del bacio non è poi così scioccante....!!!
    Fa impressione piuttosto quando Arthur infila la punta del coltello nella mano dell'amante o quando l'altro poeta ubriacone gli spara alla mano...
    Scene di sesso a iosa cmq!!! Voto: 7 e mezzo
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    beh qui ne aveva 21 ma ti ricordo che per Arnie Grape ne aveva 18 e ha beccato pure la nomination agli Oscar ;D
     
    .
  14. Federica 94
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io l'ho visto qualche tempo fa e mi è piaciuto molto. Leo è davvero meraviglioso, anche se molto giovane allora nn ha proprio nessuno con cui paragonarsi ad oggi (che sia Pattinson, Efron o Bloom) è UNICOOOOOO!!!! gif

    Edited by nicky; - 2/1/2018, 19:08
     
    .
  15. not so good
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh qui ne aveva 21 ma ti ricordo che per Arnie Grape ne aveva 18 e ha beccato pure la nomination agli Oscar ;D

    I know it!!! Doveva vincerlo l'Oscar x tutti i film che ha fatto!!! :)
     
    .
33 replies since 7/2/2008, 11:19   1155 views
  Share  
.