(1998) La maschera di ferro / The man in the iron mask

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ray.of.light
        Like  
     
    .

    User deleted


    25lcjTp
    vs333bM Parigi muore di fame, ma il re di Francia è più interessato ai soldi e al portarsi a letto le donne del regno. Quando un giovano soldato perde la vita purchè il re conquisti la sua donna, Aramis, Athos e Porthos si uniscono con un piano per rimpiazzare il re.All'insaputa di molti, c'è un secondo re, un gemello, nascosto alla nascita e poi tenuto prigioniero per 6 anni dietro una maschera di ferro. L'unica cosa che rimane ora è D'Artagnan, si metterà contro i suoi amici di lunga data o farà ciò che è meglio per il suo Paese?

    tGZxIS6 Paris is starving, but the King of France is more interested in money and bedding women. When a young soldier dies for the sake of a shag, Aramis, Athos and Porthos band together with a plan to replace the king. Unknown to many, there is a 2nd king, a twin, hidden at birth, then imprisoned for 6 years behind an iron mask. All that remains now is D'Artagnan, will he stand against his long time friends, or do what is best for his country?
    TITOLO ITALIANO: La maschera di ferro
    DATA DI USCITA: 13/03/1998 USA - 27/03/1998 ITA
    GENERE: Avventura
    REGIA: Randall Wallace
    SCENEGGIATURA: Randall Wallace
    FOTOGRAFIA: Peter Suschitzky
    PRODUZIONE: RANDALL WALLACE, RUSSEL SMITH PER UNITED ARTISTS, PAUL HITCHCOCK, RENE DUPONT
    DISTRIBUZIONE: U.I.P.
    PAESE: USA
    DURATA: 132 min.
    q5QD5Ax
    CAST
    Leonardo DiCaprio
    Jeremy Irons
    Gérard Depardieu
    John Malkovich
    Gabriel Byrne
    Hugh Laurie
    Anne Parillaud
    Peter Sarsgaard
    Matthew Jocelyn
    Karine Belly
    David Lowe
    Brigitte Boucher
    Judith Godrèche
    Brigitte Auber
    Edward Atterton
    PHOTOS | VIDEOS | QUOTES | SOUNDTRACK | FAN ART | ©


    Edited by nicky; - 8/1/2018, 11:20
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    questo film è sicuramente uno dei miei preferiti di leo...
    non so ma secondo me la sua interpretazione è stupenda: il bene e il male in contemporanea...
    e poi chi non avrebbe voluto far le coccole a Filippo??
     
    .
  3. Ray.of.light
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicky83 @ 14/2/2008, 22:50)
    e poi chi non avrebbe voluto far le coccole a Filippo??

    :D :woot: hai assolutamente ragione.
    Per me è incredibile come è riusciuto a rendere due personaggi così incredibilmente diversi.. e come solo diversi anche solo gli occhi di filippo rispetto a quelli di luigi!
    incredibile...
    che dire dell'espressione di filippo quando guarda la luna???????????? ma come riesce a fare quelle espressioni incredibili che suggeriscono un migliaio di cose??
    (potrei stare qui a parlare per ore solo di quella scena....!)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    si si infatti!!
    io in quel periodo quasi quasi preferivo La maschera di ferro a Titanic, ma non gli avevano reso giustizia perchè tutti volevano il biondino col caschetto...
    io ogni volta che posso me lo riguardo volentierie mi piace sempre più... amo il suo modo di recitare...
     
    .
  5. *~Kinkiest Girl~*
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    questo film è sicuramente uno dei miei preferiti di leo...

    Quoto... l'avrò visto tipo 5 volte °_° Mi piace tantissimo!
     
    .
  6. Lady_Kaname_Chidori
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo film è anke fra i miei preferiti! l'avrò visto 4 volte almeno....
     
    .
  7. river's girlfriend
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ray.of.light @ 15/2/2008, 09:13)
    CITAZIONE (nicky83 @ 14/2/2008, 22:50)
    e poi chi non avrebbe voluto far le coccole a Filippo??

    :D :woot: hai assolutamente ragione.
    Per me è incredibile come è riusciuto a rendere due personaggi così incredibilmente diversi.. e come solo diversi anche solo gli occhi di filippo rispetto a quelli di luigi!
    incredibile...
    che dire dell'espressione di filippo quando guarda la luna???????????? ma come riesce a fare quelle espressioni incredibili che suggeriscono un migliaio di cose??
    (potrei stare qui a parlare per ore solo di quella scena....!)

    ..Già, Leo è un attore eccezionale.... :woot:
     
    .
  8. sensual_c83
        Like  
     
    .

    User deleted


    La maschera di ferro, è il film che ho visto più volte in assoluto nella mia vita.
    Solo una parola STUPENDO!!!!!!!
    Mi squaglio ancora a distanza di anni, nell'unica scena in cui i due gemelli si incontrano faccia a faccia.
    Mitico anche Depardieu!!!
     
    .
  9. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    La mia opinione rispetto alle altre positive che riguardano questo film potrebbe sembrare quasi un dispetto, ma non lo è affatto. La maschera di ferro che trae spunto dal romanzo del Dumas "padre" si rivela un filmetto banale quanto prevedibile, e Wallace che è riuscito a cavarsela come sceggiatore in Braveheart (film godibile anche se retorico)quì toppa in pieno anche come regista. Il ritmo è morto anche nelle scene movimentate e i personaggi hanno un taglio così semplicistico da somigliare più a cartoni animati. Così, mentre si distingue facilmente il "buono" dal "cattivo", DiCaprio con il suo doppio ruolo Luigi/Filippo tira fuori il peggio di se, dando luogo ad un'interpretazione peggiore addirittura a quella di Titanic. Ottimo cast sprecato.
     
    .
  10. Ray.of.light
        Like  
     
    .

    User deleted


    no, io non credo affatto che l'interpretazione di Leo sia pessima in questo film, a me è piaciuta! certo, non è neanche lontanamente ai livelli che ha raggiunto in seguito, ma mi sembra eccessivo dire che è stata pessima...poi vabbè non lo prendiamo come un dispetto marla, tranquilla :) :)
     
    .
  11. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me invece non è piaciuta affatto, l'ho trovata tutta smorfiette e mossette. Sì, il film non sarà affatto memorabile e tra gli interpreti, nonostante il grande cast, non c'è uno che mi abbia entusiasmato, però Leo in questo film ha appiattito ancora di più due personaggi già piatti in partenza, senza rendersi minimamente credibile nella parte del cattivo come del buono. Sì, qualche occhiatina languida c'era ed anche qualche sorrisetto, uitle magari al publlico femminile compiacente...chissà,ma nulla di introspettivo. Poi magari Titanic potrebbe passare perchè almeno lì il tipico biondino bello, buono e romantico ma povero è quanto di più stereotipato possa esserci, però almeno il volto di Leo non poteva essere il più adatto per quel personaggio reso così banale già dalla sceneggiatura, ma perfettamente funzionale al contesto.
     
    .
  12. Ray.of.light
        Like  
     
    .

    User deleted


    no, io non ho visto smorfiette o occhiatine languide...anzi, non mi sembra che il film abbia questa sfaccettatura, nè nell'interpretazione di Leo nè nella stessa trama...
    non ho visto due personaggi piatti, piuttosto un passaggio da buono a cattivo in un certo senso "pacato", soft, per così dire...ma ciò non toglie che lo sguardo di Luigi fosse tutt'altro rispetto a quello di Filippo...sottile differenza, ma cruciale...
    certo non sarà un film eccezionale, e nel complesso nessun attore ha dato l'interpretazione di cui è capace (compreso Leo, che avrebbe potuto fare di gran lunga meglio)...

    ma Leo è andato bene...beh, sarà un opinione contrastante con molte, ma per me è così, è quello che io hos empre visto ogni volta che ho guardato la maschera di ferro
     
    .
  13. juliaslim
        Like  
     
    .

    User deleted


    la penso uguale a Carmy. ;)

    di certo non è un filmone ma a me è sempre piaciuto! tutti i protagonisti sono bravi e inseriti bene nella storia!e Leo è fantastico ad interpretare il buono/cattivo. Non mi pare neanche a me di aver visto mossette o occhiatine. Anzi!! e non trovo così scontata neanche la trama... è un film piacevole e ben fatto. Di certo lo preferisco a Titanic..
     
    .
  14. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ray.of.light @ 30/7/2008, 13:16)
    no, io non ho visto smorfiette o occhiatine languide...anzi, non mi sembra che il film abbia questa sfaccettatura, nè nell'interpretazione di Leo nè nella stessa trama...
    non ho visto due personaggi piatti, piuttosto un passaggio da buono a cattivo in un certo senso "pacato", soft, per così dire...ma ciò non toglie che lo sguardo di Luigi fosse tutt'altro rispetto a quello di Filippo...sottile differenza, ma cruciale...
    certo non sarà un film eccezionale, e nel complesso nessun attore ha dato l'interpretazione di cui è capace (compreso Leo, che avrebbe potuto fare di gran lunga meglio)...

    ma Leo è andato bene...beh, sarà un opinione contrastante con molte, ma per me è così, è quello che io hos empre visto ogni volta che ho guardato la maschera di ferro

    Quella che tu definisci "soft" io la definirei propriamente "mancarza di nerbo", e la recitazione di Leo non è solamente priva di spessore, ma pure artificiosa oltre i limiti della decenza. La scena dell'incontro tra Filippo e Luigi è ridicola, il primo con la faccia da cane bastonato e remissivo e l'altro con la faccia perennemente incazzata pronto a scoppiare in qualche esplosione di violenza quando invece non riesce ad intimorire nemmeno un bambino. Poi se mi dite che c'è un passaggio nei suoi occhi, quella scintilla impercettibile tra il carattere del buono e del cattivo, sono titubante perchè non l'ho vista, ho visto solamente quel vacuo atteggiarsi a fighetto nel personaggio di Luigi che Leo non aveva dimostrato nemmeno in Titanic, e quel carattere timido dall'occhio languido nel personaggio di Filippo. Non possiamo giustificarlo neppure prendendo in considerazione gli altri attori che certo non hanno dato il meglio, ma almeno hanno pur sempre fatto meglio di lui. Certo, è strano pensare che quello stesso Leonardo a distanza di un anno in Celebrity ha illuminato lo schermo nonostante la sua presenza durata appena cinque minuti.

    CITAZIONE (juliaslim @ 30/7/2008, 16:22)
    è un film piacevole e ben fatto. Di certo lo preferisco a Titanic..

    Eh???
     
    .
  15. Ray.of.light
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh, è ovvio che abbiamo avuto impressioni molto diverse dal film, ma sinceramente dire oltre i limiti della decenza mi sembra molto esagerato!! insomma, non stiamo certo parlando di un attore da quattro soldi!

    paragonandolo a celebrity è vero che la recitazione risulta inferiore, ma è sempre Leonardo...
    non è certo il primo arrivato, ha solo dato un'interpretazione meno decisa rispetto ad altre ma pur sempre buona.
    ha dato un taglio meno incisivo ai due personaggi, ma la loro anima è resa diversamente, e non tramite occhiate languide, ma con lo sguardo triste di chi ha passato anni in una maschera, e senza fare il fighetto, ma con uno sguardo perennemente austero...era questa la differenza di sguardo che intendevo, e non è una differenza tanto impercettibile..

     
    .
54 replies since 7/2/2008, 22:23   992 views
  Share  
.