(1995) Ritorno dal nulla / The basketball diaries

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    25lcjTp
    vs333bM Il film è tratto dal libro autobiografico che racconta la storia di Jim Carroll. Nei sobborghi degradati di New York cinque amici lasciano la scuola e scivolano in situazioni sempre peggiori. Quando uno si ammala di leucemia e muore, Jim comincia a scrivere le sue impressioni in un diario. Ma il degrado continua e i ragazzi si lasciano andare completamente alla droga e alla delinquenza. La madre di Jim, stanca di dolori e bugie, lascia il figlio fuori di casa e così i crimini del gruppo diventano sempre più gravi. Per procurarsi i soldi della droga, Jim comincia a prostituirsi. L'amico Reggie cerca di aiutarlo a guarire, ma è tutto inutile. Da lì è tutto un peggiorare, finchè non si tocca veramente il fondo.

    tGZxIS6 Film adaptation of street tough Jim Carroll's epistle about his kaleidoscopic free fall into the harrowing world of drug addiction. As a member of a seemingly unbeatable high school basketball squad, Jim's life centers around the basketball court and the court becomes a metaphor for the world in his mind. A best friend who is dying of leukemia, a coach ("Swifty") who takes unacceptable liberties with the boys on his team, teenage sexual angst, and an unhealthy appetite for heroin -- all of these begin to encroach on young Jim's dream of becoming a basketball star. Soon, the dark streets of New York become a refuge from his mother's mounting concern for her son. He can't go home and his only escape from the reality of the streets is heroin for which he steals, robs and prostitutes himself. Only with the help of Reggie, an older neighborhood friend with whom Jim "picked up a game" now and then, is he able to begin the long journey back to sanity.
    TITOLO ITALIANO: Ritorno dal nulla
    DATA DI USCITA: 21/04/1995 USA - DVD in ITA
    GENERE: Drammatico, Biografico
    REGIA: Scott Kalvert
    SCENEGGIATURA: Brian Goluboff
    FOTOGRAFIA: David Philipps
    PRODUZIONE: ISLAND PICTURES - NEW LINE CINEMA
    DISTRIBUZIONE: MULTI MEDIA FILM DISTRIBUTION (1997) - BMG VIDEO
    PAESE: USA
    DURATA: 102 min.
    q5QD5Ax
    CAST
    Leonardo DiCaprio
    Lorraine Bracco
    Mark Wahlberg
    James Madio
    Ernie Hudson
    Bruno Kirby
    Juliette Lewis
    Patrick McGaw
    Ben Jorgensen
    Roy Cooper
    Jim Carroll
    Barton Heyman
    Michael Imperioli
    Jimmy Papiris
    Michael Rapaport
    PHOTOS | VIDEOS | QUOTES | SOUNDTRACK | FAN ART | ©


    Edited by nicky; - 5/1/2018, 19:26
     
    .
  2. river's girlfriend
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stupendo anke RITORNO DAL NULLA...è uno dei miei film preferiti di LEO...Si tratta di una denuncia nei confronti di coloro ke si drogano,quindi dovrebbe servire da monito x smettere ma purtroppo qst film è servito a ben poco in qst senso,è stata una grande conferma del talento di DI CAPRIO +ke altro :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    si ma peccato che come sempre è passato in sordina... quando tratta argomenti del genere anche la tv ci si mette... ma l'hanno mai passato in tv?? io non l'ho mai visto...
     
    .
  4. river's girlfriend
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicky83 @ 18/2/2008, 19:59)
    si ma peccato che come sempre è passato in sordina... quando tratta argomenti del genere anche la tv ci si mette... ma l'hanno mai passato in tv?? io non l'ho mai visto...

    Ke io sappia l'hanno trasmesso 4anni fa in estate alle24 su italia uno :( C'è hai proprio ragione,Fanno vedere solo i film ke vogliono loro :angry: magari ridando a breve distanza sempre gli stessi :angry: :angry:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    si infatti... guarda quante volte han passato Titanic o The Beach... ma Buon compleanno mr Grape o Voglia di ricominciare o appunto questo, quando li mandano?
    li han mandati anni fa oppure aspettano orari insoliti e magari li mandano su retequattro... su mediaset se non sbaglio non hanno ancora mandato La maschera di ferro... io l'ho visto sempre e solo sulla rai...
     
    .
  6. river's girlfriend
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicky83 @ 18/2/2008, 20:09)
    si infatti... guarda quante volte han passato Titanic o The Beach... ma Buon compleanno mr Grape o Voglia di ricominciare o appunto questo, quando li mandano?
    li han mandati anni fa oppure aspettano orari insoliti e magari li mandano su retequattro... su mediaset se non sbaglio non hanno ancora mandato La maschera di ferro... io l'ho visto sempre e solo sulla rai...

    Quoto in pieno :( Mi sn anke stancata di aspettare i loro comodi! :angry:
     
    .
  7. Ray.of.light
        Like  
     
    .

    User deleted


    neanch'io l'ho mai visto in tv...io odio la televisione italiana..ci propinano sempre gli stessi film...in estate poi danno sempre gli stessi... è assurdo, non c'è scelta
     
    .
  8. river's girlfriend
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ray.of.light @ 18/2/2008, 22:04)
    neanch'io l'ho mai visto in tv...io odio la televisione italiana..ci propinano sempre gli stessi film...in estate poi danno sempre gli stessi... è assurdo, non c'è scelta

    Quanto ti quoto :angry:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    ho appena finito la visione di questo film....
    sono senza parole... leo è sublime nella recitazione... soprattutto nell'ultima parte della storia... la scena davanti alla porta della madre è sublime... :cry: :cry:
     
    .
  10. BellaDamamora82
        Like  
     
    .

    User deleted


    è un film molto bello..l'hanno trasmesso diverse volte in seconda serata tra i bellissimi di retequattro. è un film molto forte e significativo, e leonardo è di una bravura eccezionale in questo film! è da oscar per come ha recitato! comunque io l'ho anche scaricato con emule... :D
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    si infatti.. pure io...
    ehm... BellaDamamora82 non è che ti presenteresti nella sezione welcome così ci presentiamo anche noi?? grazie.. XD
     
    .
  12. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    A parte qualche trashata e la presenza di Juliette Lewis quì assolutamente inutile se non per sottolineare la sua inspiegabile ed improvvisa uscita dal tunnel della droga, il film è piuttosto godibile. Il protagonista è proprio quel Jim Carroll, ragazzo senza padre e cresciuto in uno dei quartieri più degradati di New York, scrittore, poeta e talentuoso giocatore di pallacanestro. La sua discesa in quel mondo infernale è avvenuta un po' per stupidità e un po' per noia, "quando si è giovani e incoscienti", come cita uno dei versi delle sue poesie che hanno ispirato questo film. Il taglio della pellicola è volutamente didattico e documentaristico, stessa formula di Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, che ripropone anche lo stesso scottante tema di ragazzi finiti nel baratro della droga, e quì la protagonista è una giovanissima Christianne, interpretata in maniera convincente da Nadja Brunckhorst, allora giovanissima attrice sconosciuta. Ritornando al film in questione, Kalvert mostra in maniera chiara il dispiegamento dei fatti e i personaggi che hanno esercitato un certo influsso nella vita e nelle vicende del giovane Carroll: dai rimproveri e le minacce del prete all'amicizia di un giovane coetaneo malato di leucemia, la cui morte getta Jim e i suoi amici nello sconforto, fino all'incontro casuale tra Jim e un nero che cerca di aiutarlo ad uscire dalla dipendenza delle droghe. Ma l'inferno è ancora peggiore di quanto sembra, perchè da quando questi ragazzi vengono scoperti con le mani nel sacco, o meglio nella droga, vengono cacciati dalla scuola, dalla chiesa, da casa(a patto che abbiano una famiglia). Jim finisce assieme al suo inseparabile amico Michey in quel baratro oscuro, lacero, spento, sconfitto da ciò che riteneva in grado di riuscire a controllare. Ma è proprio quel senso d'indifferenza delle istituzioni(scuola e chiesa) pronte a giudicare e punire piuttosto che offrire aiuto e sostegno morale, e il senso d'indifferenza generale, che da anche un'aria di casualità alle vicende stesse, marcata da un senso profondo di disperazione. Nemmeno la madre, ma solamente la prigione si rivelerà per Jim l'unico rimedio per toglierlo dalla strada e dargli la speranza di guarire. Ma il vero punto forte del film è dovuto alle interpretazioni protagonisti, soprattutto al giovanissimo DiCaprio che interpreta con aria febbrile e fare spontaneo il protagonista Jim Carroll. Consiglierei la visione di questo film anche per chi ancora ritiene che DiCaprio è arrivato al successo solo grazie a Titanic e al suo bel faccino, o a chi afferma che sia diventato un attore solamente grazie a Scorsese. Bravo anche Wahlberg in coppia con lui, e convincente il resto del cast.

    Edited by #Marla# - 8/8/2008, 22:53
     
    .
  13. juliaslim
        Like  
     
    .

    User deleted


    questo film fu uno dei primi che vidi di Leo.. quando avevo circa 10 anni.. ce lo aveva in VHS mia cugina e mi è sempre piaciuto molto anche se ero piccola e non potevo capire bene le sue tematiche o il significato intrinseco... L'ho rivisto tempo fa perche l'avevo scaricato e mi sono accorta che me lo ricordavo moltissimo! :woot: si vede che mi era proprio piaciuto! e infatti lo reputo un grande film con un grande Leo.. bello bello bello.. ;)
     
    .
  14. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicky83 @ 24/2/2008, 20:00)
    la scena davanti alla porta della madre è sublime... :cry: :cry:

    Già...un grande, è stato davvero impressionante in quella scena, di un'intensità straziante.
     
    .
  15. Ray.of.light
        Like  
     
    .

    User deleted


    devo rivederlo, non lo ricordo benissimo perchè l'ultima volta l'ho visto un bel pò di tempo fa...comunque mi è sempre piaciuto molto!
     
    .
36 replies since 8/2/2008, 16:19   1180 views
  Share  
.