Il Codice Da Vinci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hushabye
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che ne pensate del libro, soprattutto di tutto quello che viene detto???
     
    .
  2. juliaslim
        Like  
     
    .

    User deleted


    io il libro l'ho adorato.. l'ho divorato in pochissimo tempo e mi piace da morire la storia.. poi di quello che dicono..boh.. io non lo vedo un libro così "grave" alla fine è un thriller che si basa su certe teorie prese da vari studi che sono stati fatti.. (e che sinceramente, a mio parere non sono neanche cosi assurde)
    Siamo cresciuti con tutte le storie della chiesa e di Gesu... questa è una storia diversa.. mi sembra esagerato che la chiesa lo abbia "bandito", vabbè che quelli non aspettano altro che rompere le palle... comunque per me rimane un bel libro, emozionante e che ti prende!

    P.S.: Angeli e Demoni è ancora piu bello.. :asd:
     
    .
  3. Hushabye
        Like  
     
    .

    User deleted


    e a maggio uscira il film angeli e demoni sempre cn tom hanks.....
    per la chiesa,be anche in questa occassione ha dimostrato la propria buffonagine
     
    .
  4. juliaslim
        Like  
     
    .

    User deleted


    si lo so.. ;) l'hai letto il libro? a me è piaciuto di piu del Codice Da Vinci.. ^_^

    CITAZIONE
    per la chiesa,be anche in questa occassione ha dimostrato la propria buffonagine

    naturalmente sono d'accordo con te.. :si:
     
    .
  5. Hushabye
        Like  
     
    .

    User deleted


    No Angeli e demoni non l ho letto...ma so che è bello
     
    .
  6. juliaslim
        Like  
     
    .

    User deleted


    io te lo consiglio.. :si: a me è piaciuto moltissimo! ^_^
     
    .
  7. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hushabye @ 24/9/2008, 16:52)
    e a maggio uscira il film angeli e demoni sempre cn tom hanks.....

    Grazie dell'informazione, così quei giorni mi terrò lotanissima dalle sale cinematografiche che lo proiettano. Ho ancora in mente la terribile visione di quella ciofeca de Il codice Da Vinci, dove Ron Howard riesce nel tentativo di superare in bruttezza pure il libro.
    CITAZIONE (Hushabye @ 24/9/2008, 16:52)
    per la chiesa,be anche in questa occassione ha dimostrato la propria buffonagine

    Beh...io sono una "non credente" che ha avuto una formazione religiosa di base protestante, ma se in un ipotetico mondo surreale la chiesa ripristinasse il rogo dei libri proibiti l'appoggerei qualora bruciasse quello stupido libro per il quale hai aperto il topic
     
    .
  8. Hushabye
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Marla# @ 25/9/2008, 23:29)
    CITAZIONE (Hushabye @ 24/9/2008, 16:52)
    e a maggio uscira il film angeli e demoni sempre cn tom hanks.....

    Grazie dell'informazione, così quei giorni mi terrò lotanissima dalle sale cinematografiche che lo proiettano. Ho ancora in mente la terribile visione di quella ciofeca de Il codice Da Vinci, dove Ron Howard riesce nel tentativo di superare in bruttezza pure il libro.
    CITAZIONE (Hushabye @ 24/9/2008, 16:52)
    per la chiesa,be anche in questa occassione ha dimostrato la propria buffonagine

    Beh...io sono una "non credente" che ha avuto una formazione religiosa di base protestante, ma se in un ipotetico mondo surreale la chiesa ripristinasse il rogo dei libri proibiti l'appoggerei qualora bruciasse quello stupido libro per il quale hai aperto il topic

    Come mai???
     
    .
  9. juliaslim
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mamma mia Marla! che ti ha fatto quel povero libro per farsi odiare cosi?? :P
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Io ho letto solo il libro, il film non l'ho visto perchè mi avevano già detto che era di una noia mortale... Che dire del libro? Beh, la storia è carina e originale ma ho letto di meglio.. non lo rileggerei due volte anche perchè a volte è pesante... Però se mi dite che Angeli e deomni è più bello magari ci faccio un pensierino...
     
    .
  11. Hushabye
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicky83 @ 26/9/2008, 12:25)
    Io ho letto solo il libro, il film non l'ho visto perchè mi avevano già detto che era di una noia mortale... Che dire del libro? Beh, la storia è carina e originale ma ho letto di meglio.. non lo rileggerei due volte anche perchè a volte è pesante... Però se mi dite che Angeli e deomni è più bello magari ci faccio un pensierino...

    piu che il libro in se,m interessa le teorie che vengono dette..tipo dell'ultima cena etc..
     
    .
  12. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, vabbè, ci scherzavo un po' su con questa storiella insulsa narrata abilmente da Brown, che a quanto pare ha avuto un enorme ed immeritato successo.
    Parlando seriamente, il libro alla fine si lascia leggere, non c'è nulla di scandaloso se si accetta la storia come mero prodotto di finzione. Si tratta pur sempre di un romanzo, e la manipolazione di fatti storici e di finzione fa parte del meccanismo di elaborazione di una vicenda volutamente irreale. Montare una polemica sulla presunta veridicità dei fatti, basandosi perlopiù su ipotesi che non stanno nè in cielo e nè in terra, mi pare un po' pretenzioso per un romanzo di questo tipo, oltre ad essere totalmente inutile. Mi pare che la chiesa abbia alimentato un'inutile polemica sull'Opus Dei, come molti studiosi intenti a smontare quelle strane e fantasiose ipotesi sulle quali si articola la trama del romanzo, ricordando anche che il successo del libro si deve in parte al dibattito che è sorto dopo riguardo al suo contenuto(occorre pensare ai libri nati in seguito che trattano propriamente i contenuti del libro). Ma non si tratta dell'unico libro che mette in luce alcune fantasiose ipotesi di questo tipo, e non è stato certo Dan Brown ad inventarsele di sana pianta. Un esempio di questo genere di libri che mi tornano in mente(anche se non è un romanzo) è Il Codice Genesi di Drosnin, che si basa in realtà su degli studi effettuati dal matematico Eliyahu Rips, e che riguardano l'ipotetica presenza di codici di decifrazione del passato e del futuro nei testi che formano il pentateuco. Il Codice da Vinci, come ha detto l'illustre docente di nuovo testamento Deindre Good, utilizza la finzione come strumento per interpretare i punti oscuri della storia e colmare le lacune, utilizzando esattamente la strategia adottata dai migliori romanzieri. Brown nell'articolazione della storia sfrutta delle teorie valide per alcuni e discutibili per molti altri altri, come i due saggi di M.Starbird riguardanti il "Femminino Sacro", aggiungendovi elementi palesemente falsi,e in questo caso si affida a testi che parlano della leggenda del Sacro Graal ed altre leggende medievali.
     
    .
  13. Hushabye
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma guarda io ora non so,,,ho visto documentari con studiosi di facolta prestigiose che affermano che non sono solo cazzate...tipo prendi l'ultima cena,quella sembra davvero una donna,poi vabbe si sgarbi dice di no cm altri...ma del resto qualcuno lo sapra mai??no..uguale x la faccenda di gesu,se sia stato realmente sposato o no nessuno lo sapra mai..vangeli e bibbia del resto sono stati scritti a piacere x la chiesa...ma del resto se poi fosse anche vero,non mi cambierebbe la vita,un po quello che dice tom hanks verso la fine del film....
     
    .
  14. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hushabye @ 26/9/2008, 12:51)
    piu che il libro in se,m interessa le teorie che vengono dette..tipo dell'ultima cena etc..

    Sai cosa penso a proposito della gente che si è lasciata abbindolare subito da queste fantasiose ipotesi? Non è soltanto questione di forte ignoranza religiosa, ma anche il tentativo di colmare molti lati oscuri a proposito di una figura che costituisce il perno del cristianesimo, come Gesù, molto oscura per certi versi, proprio quando la fede risulta spesso insufficiente a colmare quesiti che nascono dalla nostra naturale propensione a voler conoscere, a tentare di dare una spiegazione a tutto, anche a ciò che non è stato ancora possibile spiegarci. Cos'è la storia dell'umanità se non un cammino incessante di ricerca di qualcosa che risiede dentro e fuori di noi?
    Durante l'omelia il prete ad un certo punto pronuncia la Frase:-"Mistero" della fede, e la parola mistero mi fa propriamente riflettere su questo particolare.
    Rispondendo in modo diretto al quesito che ti poni, non affezionarti troppo alla lettura alternativa del Cenacolo vinciano. Sto per diventare storico dell'arte, e nei miei otto anni avanzati di studi ti dico che è la più grande baggianata che abbia mai letto. Se ti vuoi affidare da buon dilettante ad un'appassionata e facile lettura dell'Ultima Cena di Leonardo, posso consigliarti un interessante volumetto Art Dossier di C. Pedretti, della casa editrice Giunti.


    Edited by Hushabye - 26/9/2008, 23:12
     
    .
  15. Hushabye
        Like  
     
    .

    User deleted


    nei mie studi di archeologia invece imparo che verita certe oggi,crollano domani come un castello di carte.....
    x il cenacolo anche te nn affidarti a storici,i quali oltre a dire cazzatte pensano di avere la verita nella mano,cosa che nessuno ha...
    nessuno dice che il codice da vinci e la realtà,ci mancherebbe


    e cosa piu importante,e molto piu probabile che la gente si fa abbindolare dalla chiesa,piuttosto che dal codice da vinci
     
    .
38 replies since 23/9/2008, 10:48   390 views
  Share  
.