Martin Scorsese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Martin Charles Scorsese[1] (New York, 17 novembre 1942) è un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense. Esponente della New Hollywood, è considerato uno dei maggiori e più importanti registi della storia del cinema. Temi centrali dei suoi film sono la violenza istintiva dell'uomo e il suo rapporto con la colpa, il peccato e la religione. Il suo stile, spesso caratterizzato da sequenze virtuosistiche e violenza iperrealista, trae ispirazione dalla Nouvelle Vague francese, dal Neorealismo italiano e dal cinema indipendente di John Cassavetes.

    Rilevanti nella sua carriera i sodalizi con Daniel Day-Lewis, Harvey Keitel, Joe Pesci e soprattutto con Robert De Niro e Leonardo DiCaprio. Tra i numerosi premi cinematografici ricevuti, l'Oscar alla miglior regia nel 2007 per The Departed - Il bene e il male, la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1976 per Taxi Driver, il Leone d'oro alla carriera al Festival del cinema di Venezia nel 1995 e tre Golden Globe come miglior regista nell'ultimo decennio.

    Biografia

    Gli inizi

    « Vivendo nella Little Italy di Manhattan potevi scegliere fra diventare gangster o prete. Io scelsi la via religiosa, ma finii per diventare un regista. »

    Scorsese nasce nel Queens, borough di New York, il 17 novembre del 1942, figlio di Luciano Charles Scorsese e di Catherine Cappa, originari entrambi del Lower East Side di Manhattan. I nonni del regista, sia paterni sia materni, erano immigrati italiani originari, rispettivamente, di Polizzi Generosa e di Ciminna (entrambi comuni della provincia di Palermo), giunti negli Stati Uniti agli inizi del XX secolo. Dopo i primi anni di vita trascorsi nel Queens, la famiglia Scorsese, in seguito a controversie con il proprietario della casa dove vivono in affitto, si vedono costretti a tornare a Manhattan, in Elizabeth Street, una delle vie principali della cosiddetta "Little Italy", quartiere dove Scorsese vive una travagliata adolescenza a causa del suo forte asma e della sua piccola stazza, che non gli permettono di inserirsi nelle gang della zona.

    Parallelamente a questa sua emarginazione sviluppa una passione per il cinema, in particolare quello neorealista e western, e una forte credenza religiosa, arrivando a dire che gli unici luoghi in cui si sentisse davvero a suo agio fossero la chiesa e il cinema. L'asma gli procurò non pochi problemi, impedendogli anche di praticare attività sportive. Non possedendo una cinepresa, il giovane Scorsese realizza storyboard di film immaginari fin dalla pre-adolescenza, mostrando i disegni solamente al suo migliore amico.

    Verso il 1956 studia per diventare prete, ma cambia presto idea non riuscendo a conciliare la vita di religioso con i propri ritmi, e nel 1960 si iscrive al corso di cinematografia della New York University, dove dirige i suoi primi cortometraggi in 16 mm, tra cui La grande rasatura, corto simbolo per un'intera generazione di cineasti della New Hollywood, il quale è alla base di tutta la filmografia scorsesiana (i caratteri contenuti in questo cortometraggio saranno sempre presenti in tutti i lavori successivi del regista italoamericano).

    Il suo primo lungometraggio ha una gestazione complicata. Nel 1965, grazie ad un prestito della università di New York, inizia le riprese di un film intitolato Bring On the Dancing Girls, per poi lasciarle incompiute a causa di alcuni ostacoli nella produzione. Nel 1967, dietro consiglio del suo professore Haig Manoogian, riprende a lavorare al film, girando in 16 mm e intitolandolo I Call First. Dopo aver aggiunto una sequenza erotica, dietro consiglio del produttore, Scorsese fa uscire il film nel 1969, con il titolo definitivo Chi sta bussando alla mia porta. Il film è interpretato da Harvey Keitel alla prima collaborazione col regista insieme alla produttrice Barbara De Fina e la montatrice Thelma Schoonmaker, la quale monterà quasi tutti i film di Scorsese a venire.

    Durante le vicissitudini di Chi sta bussando alla mia porta Scorsese viene chiamato a dirigere I killers della luna di miele, ma dopo una settimana di riprese viene sostituito da Leonard Kastle. Nel 1970 partecipa alla realizzazione del film documentario Woodstock, come assistente alla regia e come supervisore del montaggio. Lo stesso anno dirige il documentario militante Scena di strada 1970, riguardante le manifestazioni contro la guerra del Vietnam.

    Agli inizi degli anni settanta lascia New York per Hollywood, ed entra nella factory di Roger Corman. Il primo lavoro che riceve una vasta distribuzione viene prodotto proprio dalla American International Pictures di Roger Corman: America 1929 - Sterminateli senza pietà (1972), con Barbara Hershey e David Carradine.

    I primi successi

    Dopo aver girato America 1929, Corman propose a Scorsese di girare un altro film sullo stesso stile, ma il regista rifiutò fermamente per poter girare un film al quale pensava da oltre sei anni: Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno, girato con la stessa troupe del film precedente. Scorsese riversò molte delle esperienze vissute da adolescente in questo suo film, attingendo a persone da lui conosciute per caratterizzare i protagonisti del film, prigionieri della Little Italy e incapaci di fuggire da quello che diventa sempre più un inferno in terra, sempre in bilico fra salvezza e peccato.

    Nella pellicola vengono appurati quasi tutti i tratti stilistici connotativi del cinema di Scorsese: dal punto di vista umano, i protagonisti sono persone comuni e veri e propri antieroi emarginati; mentre dal punto di vista artistico Scorsese ricorre ad una fotografia cupa e claustrofobica, incentivata dalla regia sperimentale e dalla musica popolare (la colonna sonora include tra l'altro una versione della canzone napoletana Maruzzella); inoltre, spesso in gioco sul grande schermo ci sono degli opposti, come la religione e la vita dei gangster. Tra le altre cose il film segnò l'inizio della prolifica collaborazione di Scorsese con Robert De Niro, presentatogli da Brian De Palma, che diventerà l'attore-feticcio di Scorsese e protagonista di alcuni dei suoi film più importanti fino al 1995 con Casinò, loro ultima collaborazione.

    Dopo aver subito alcune critiche secondo le quali non avrebbe saputo girare un "film con protagonista una donna", girò come risposta Alice non abita più qui (1974) con protagonista Ellen Burstyn, la quale per il suo ruolo ha vinto il Premio Oscar alla Miglior attrice protagonista nel 1975.

    Successivamente Scorsese gira il documentario Italoamericani (1974), che ha sempre dichiarato essere fra le preferite delle sue opere. Si tratta di una lunga intervista ai suoi genitori, che lancia uno sguardo sulla vita degli immigranti italiani a New York, in particolare nella Little Italy.
    I grandi capolavori

    Tornato alla sua amata New York, Scorsese viene colpito da una sceneggiatura scritta da Paul Schrader dal titolo Taxi Driver (1976), un'immersione nella mente distorta di un reduce dal Vietnam che non riesce a reinserirsi nella società a causa degli orrori vissuti durante la guerra; rappresentato come una discesa all'inferno è gran parte frutto del periodo di forte depressione vissuto da Schrader il quale ha riversato nella sceneggiatura tutte le sue ansie e insicurezze, portate in maniera cupa, nitida e sperimentale da Scorsese sullo schermo. Acclamato da critica e pubblico come un capolavoro fin dalla sua prima apparizione, è considerato uno dei film cardine della New Hollywood oltre che uno dei più disturbanti, radicali e rappresentativi dei cupi anni che stava passando non solo l'America ma gran parte del mondo occidentale, venendo all'unanimità considerato come uno dei più grandi film realizzati. Nel ruolo del protagonista fu scelto di nuovo Robert De Niro, e il film vinse la Palma d'oro al Festival di Cannes del 1976 aggiudicandosi anche quattro nomination ai Premi Oscar, lanciando il nome di Scorsese fra i registi più promettenti della sua generazione.

    Successivamente Scorsese dedica alla propria città un intero film, New York, New York (1977), un musical che vede ancora Robert De Niro, affiancato da Liza Minnelli, nel ruolo di protagonista. Nonostante il progetto ambizioso e un cast in grande forma, questo film non ottenne un buon successo di pubblico, e venne addirittura considerato da molti un film non pienamente riuscito rispetto ai precedenti film del grande Scorsese. Fu a causa di questo insuccesso che egli sprofondò in una grave forma di depressione che lo spinse all'abuso di droghe, stupefacenti e psicofarmaci.

    Malgrado il peggiorare delle sue condizioni fisiche Scorsese realizza un documentario sull'ultima esibizione live del gruppo musicale The Band, ovvero L'ultimo valzer (1978) nel quale appaiono volti celebri come Muddy Waters, Bob Dylan, Van Morrison, Eric Clapton, Neil Young e molti altri. Il film riscosse un grande successo nei festival e tra gli amanti della musica, facendo risalire mediaticamente il nome di Scorsese, che però continuò a sprofondare sempre di più nella depressione culminando nel settembre 1978 quando fu ricoverato in ospedale, per un'emorragia interna a causa dell'abuso di stupefacenti.

    Scorsese dopo una lunga convalescenza si riprese grazie all'amico Robert De Niro che gli propose di girare Toro scatenato (1980), la biografia del pugile italoamericano Jake LaMotta. Toro scatenato, girato per ragioni artistiche interamente in bianco e nero, divenne in breve un vero e proprio film cult, nel quale Scorsese riversò tutta la sua sofferenza realizzando il film che ha definito il suo stile radicale, aggiudicandosi due Premi Oscar, al miglior attore protagonista e al montaggio di Thelma Schoonmaker, e facendo uscire il regista dal limbo nel quale era precipitato. Toro Scatenato è considerato tra le pietre miliari del cinema statunitense, inserito al quarto posto nella classifica dei migliori film statunitensi di tutti i tempi dall'American Film Institute.

    Nello stesso anno di Toro Scatenato il regista si sposa con Isabella Rossellini e fa un cameo nel film di Renzo Arbore Il pap'occhio, nella parte di un regista della televisione vaticana.

    La coppia Scorsese-De Niro, però, non terminò ancora il sodalizio artistico ma diede vita ad un altro film, la commedia Re per una notte (1983), un ritratto impietoso degli atteggiamenti paradossali dettati dalla ricerca del successo nel mondo dello star system. Insuccesso sia di pubblico che di critica con gli anni è diventato un cult mantenendo inalterate le sue qualità di critica sociale e la sua profonda inquietudine celata sotto un'apparenza di commedia leggera.

    Nel 1985 Scorsese gira un piccolo film indipendente fuori dai canoni con protagonista Griffin Dunne, Fuori orario. Segnato da un grottesco humour nero è una rappresentazione vicina all'incubo della vita notturna dei quartieri di New York, fra solitudine ed eccesso, che prende vita dall'avventura del protagonista che cerca in ogni modo di tornare alla sua abitazione, senza riuscire a fuggire dal quartiere nel quale è finito per una serie di equivoci. Definito da molti critici come Kafkiano e cupamente gioioso, il film è uno dei più amati dagli ammiratori del regista e uno dei più inventivi, vincendo la Palma d'oro per la miglior regia al Festival di Cannes del 1986.

    Le controversie e il ritorno al successo

    Nel 1986 Scorsese gira un film su commissione: Il colore dei soldi, con Paul Newman e Tom Cruise, sequel de Lo spaccone a 25 anni di distanza dal film originale. Il film frutta a Paul Newman l'Oscar al miglior attore ma viene generalmente considerato come uno dei film meno personali di Scorsese nonostante il grande successo di pubblico all'uscita al cinema.

    Uno dei progetti che il regista sognava di fare fin dagli anni settanta era quello di fare un film sulla vita di Gesù basato sul libro L'ultima tentazione di Cristo di Nikos Kazantzakis, libro contestato dai religiosi più convinti per il suo descrivere Gesù come una divinità ma prima di tutto come un uomo, il quale più volte è sul punto di cedere alla tentazione di vivere come una persona normale e di rifiutare il destino predispostogli da Dio. Nel 1983 sembrava poter essere possibile fare il film, ma la Paramount rifiutò di produrlo a seguito delle polemiche da parte di associazioni cattoliche. Il sogno di Scorsese si avverò nel 1988 quando adattò per il grande schermo il romanzo a patto però di usare un budget modesto, il quale ha determinato una veloce realizzazione del film e un mancato completamento di tutte le intenzioni del regista. Il film che ne venne fuori provocò un grande scandalo: L'ultima tentazione di Cristo (1988), con Willem Dafoe nei panni di Cristo, fin dalle sue prime apparizioni sollevò forti proteste e minacce di boicottaggio, con picchetti dei cristiani davanti ai cinema. Tutto questo contribuì all'insuccesso del film. Il suo essere considerato come apocrifo e blasfemo mise in cattiva luce le vere qualità del film, come il regista ha dichiarato più volte: "Il mio film descrive Cristo come completamente divino e al tempo stesso completamente umano, solo così infatti la sua crocifissione ha un senso, se Gesù fosse solamente divino e non capace di provare le sensazioni di un uomo non proverebbe nessuna sofferenza nella crocifissione, e non avrebbe nessun valore per l'umanità. Il mio film è profondamente religioso e rispettoso della cristianità, ma non è stato capito". Malgrado la forte contestazione all'uscita, il film è diventato con gli anni un cult, ma soprattutto per merito della celebre colonna sonora composta da Peter Gabriel.

    Nel 1987 dirige il videoclip di Bad, title track dell'omonimo album della popstar americana Michael Jackson, dalla durata di 18 minuti in una stazione della metropolitana di New York. Il cortometraggio all'epoca è il più costoso di sempre, con 2,2 milioni di dollari investiti per la sua realizzazione.

    Nel 1989 Scorsese partecipa al film collettivo New York Stories, formato da tre episodi da circa quaranta minuti, diretti rispettivamente da Scorsese, Francis Ford Coppola e Woody Allen. I tre registi, famosi per aver ambientato gran parte dei loro film nella città di New York portano sullo schermo, ognuno col proprio stile, tre storie di vita nella grande mela. Malgrado i famosi nomi dei registi il film si rivelò un insuccesso sia di pubblico che di critica, la quale però sottolineò il valore dell'episodio girato da Scorsese, Lezioni dal vero, con protagonisti Nick Nolte e Rosanna Arquette.

    Durante la lavorazione de Il colore dei soldi Scorsese lesse il romanzo Il delitto paga bene (Wiseguy) scritto da Nicholas Pileggi e basato sulla storia vera del gangster Henry Hill. Scorsese ne rimase fortemente colpito anche per le affinità con la sua infanzia nella Little Italy e nel 1990 lo portò sullo schermo con il titolo Quei bravi ragazzi (Goodfellas). Tornando a collaborare con Robert De Niro e Joe Pesci e scegliendo come protagonista il misconosciuto Ray Liotta il regista torna ad un grandissimo successo di pubblico e di critica. Scorsese introduce uno stile nevrotico e virtuoso mai visto prima, rileggendo completamente le regole dei film gangster e discostandosi nettamente dall'epopea classica raffigurata alla perfezione da Il Padrino di Coppola. Scorsese sfruttando tutto il proprio armamentario stilistico e i ricordi della sua infanzia ha portato sullo schermo un film di eccessi e omicidi dettati dall'istinto animale dei protagonisti, inserendo una colonna sonora martellante fatta di pezzi rock che sono quasi sempre presenti in sottofondo al film e sincronizzati con le immagini. Joe Pesci vinse un Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione del folle e crudele Tommy DeVito e Scorsese si guadagnò la terza nomination come miglior regista, dopo quelle per Toro Scatenato e L'ultima tentazione di Cristo, vincendo, inoltre, il Leone d'argento per la regia al Festival di Venezia del 1990. Quei bravi ragazzi è considerato come uno dei migliori film gangster di sempre e compare costantemente nelle classifiche dei film preferiti di pubblico e critica.

    Dagli anni novanta al duemila: da De Niro a DiCaprio

    Nel 1988 Scorsese firmò un contratto con la Universal Pictures nel quale in cambio della produzione de L'ultima tentazione di Cristo il regista avrebbe girato un film più commerciale. Nel 1991 tenne impegno al suo debito e realizzò Cape Fear - Il promontorio della paura, remake dell'omonimo film del 1962 con protagonista ancora una volta Robert De Niro, nel ruolo di un fanatico che perseguita un avvocato e la sua famiglia per averlo condannato al carcere per quattordici anni, a causa di uno stupro. Nonostante i toni più commerciali della pellicola Scorsese non rinuncia a inserire le proprie tematiche come le religiosità e il peccato anche in questo film, ottenendo un grande successo al box office ma al tempo stesso di critica, facendo guadagnare a De Niro la sua ultima nomination agli Oscar come miglior attore e lanciando la giovane Juliette Lewis.

    Il successivo film di Scorsese, tratto dall'omonima opera Premio Pulitzer della scrittrice Edith Wharton, fu L'età dell'innocenza (1993), film al quale il regista pensava da anni e che realizzò scegliendo come protagonisti Michelle Pfeiffer, Daniel Day-Lewis e Winona Ryder. Il film, opera in costume ambientata alla fine dell'Ottocento nell'alta borghesia newyorkese, è connotato da una straordinaria ricchezza di dettagli visivi e da una profonda analisi dei rapporti amorosi dell'epoca, che denuncia l'ipocrisia e i perbenismi della borghesia stessa; infatti il film è uno dei pochi del regista dove la violenza non è esplicita ma sottotraccia, insita nei comportamenti della "società bene" di quel periodo, che non tollerava deroghe alle leggi non scritte della moralità.

    Nel 1995 Scorsese esce nei cinema con un nuovo film dalle connotazioni gangster: Casinò, basato su una storia vera e adattato per lo schermo insieme a Nicholas Pileggi, con protagonisti Sharon Stone, Robert De Niro e Joe Pesci, epopea di quasi tre ore sulla nascita e il declino delle bande criminali a Las Vegas dagli anni settanta in poi, oltre che analisi dei sogni di gloria andati in fumo dei protagonisti Sam Rothstein e Nicky Santoro, sia per l'eccesso di denaro e stupefacenti che logorarono sempre di più i loro ritmi di vita, sia per la comune storia amorosa con l'attraente Ginger. Ambientato a Las Vegas, il film ha delle connotazioni fredde, a sottolineare la distorsione provocata dal denaro sui protagonisti del film, straniamento accentuato dalla violenza disturbante e diretta del film, tanto che Scorsese arrivò a dichiarare che non avrebbe mai più girato un film così truculento. Nello stesso anno, Scorsese riceve il prestigioso Leone d'oro alla carriera al Festival di Venezia.

    Sul finire degli anni novanta Scorsese realizzò due film che furono un insuccesso di pubblico ma che ricevettero comunque ottimi consensi dalla critica; il primo è Kundun del 1997, dedicato alla vita e all'esilio del Dalai Lama, mentre è del 1999 il film Al di là della vita, basato sulla cupa sceneggiatura di Paul Schrader col quale Scorsese ha realizzato i propri film più disturbanti, come Taxi Driver e L'ultima tentazione di Cristo. Il protagonista del film è Nicolas Cage nel ruolo di un paramedico sull'orlo di una crisi nervosa, il quale ha visioni delle persone morte che non è riuscito a salvare in tempo. Con l'avvento degli anni 2000 inizia il sodalizio artistico con Leonardo DiCaprio, il più significativo nella carriera del regista insieme a quello con Robert De Niro. Tale sodalizio porta alla realizzazione di nuove importanti pellicole, che diventano i più grandi successi di Scorsese al botteghino e lo conducono a vincere l'Oscar nel 2007.

    I due kolossal e l'Oscar del 2007

    Fin dai tempi di Mean Streets Scorsese stava lavorando insieme al suo amico Jay Cocks su una storia ambientata a New York nella metà dell'Ottocento, che narrasse la nascita dell'America moderna basata su sangue e violenza, caratteristica che seppur addomesticata sarebbe rimasta evidente nei quartieri frequentati da giovane dal regista. Più volte sul punto di essere realizzato e annullato all'ultimo per problemi di budget, il kolossal ha finalmente preso vita nel 2000 quando cominciano le riprese, ed esce nel 2002 dopo varie vicissitudini col titolo di Gangs of New York. Girato quasi interamente nei maestosi set di Cinecittà, definito da Scorsese stesso come uno degli ultimi grandi kolossal realizzabili in studio, prima della totale supremazia del cinema digitale. Ridotto a quasi tre ore rispetto alle otto ore originali, il film ha incontrato problemi in produzione esaurendo il budget quando ancora dovevano essere terminate le riprese, costringendo Scorsese e una piccola parte della troupe a girare in grande velocità senza più gli attori principali sul set, e incontrò parecchie problematiche anche in fase di montaggio. Il risultato del film è un'epopea epica, violenta e analizzatrice degli istinti degli uomini che hanno forgiato l'America, nata e cresciuta su violente battaglie fra bande per la supremazia sul territorio. Il film è la prima collaborazione fra Scorsese e Leonardo DiCaprio, oltre che seconda collaborazione del regista con Daniel Day-Lewis. Guadagnandosi dieci nomination agli Oscar non ne vinse nemmeno uno, sancendo comunque un ritorno di Scorsese a grandi produzioni.

    Nel 2004 è la volta di The Aviator, film basato sulla vita della leggenda di Hollywood Howard Hughes, per il quale il protagonista Leonardo DiCaprio ha vinto il Golden Globe come miglior attore e Cate Blanchett l'Academy Award come migliore attrice non protagonista. Anche in questo caso si è trattato di una produzione imponente, costato 110 milioni di dollari, ad oggi il film più costoso di Scorsese, premiato con 5 Oscar, di cui 4 in categorie tecniche: miglior fotografia (Robert Richardson), miglior montaggio (Schoonmaker), miglior scenografia (Ferretti-Lo Schiavo), migliori costumi (Sandy Powell). Il film scarnifica la vita di Hughes mostrando tutte le sue paure e ossessioni, come il disturbo ossessivo-compulsivo, esibendo le sue manie di grandezza molte volte irrazionali, ma senza criticarle o elogiarle, mostrando come una persona capace di grandi cose non riesca a capire quando fermarsi, e volando troppo in alto finisce per bruciarsi, proprio come il protagonista del film.

    Nel 2006 Scorsese torna a realizzare un film ad ambientazione gangster: The Departed, remake del film di Hong Kong del 2002 Infernal Affairs. Il film gioca sul ruolo dei due protagonisti, Leonardo DiCaprio, un poliziotto infiltrato nella cosca mafiosa di Frank Costello (interpretato da Jack Nicholson) e Matt Damon, viceversa, un infiltrato nella polizia che riferisce a Costello in anticipo le mosse delle forze dell'ordine. Per questo lavoro Scorsese riceve il suo primo Oscar come miglior regista e la pellicola viene premiata anche come miglior film, sceneggiatura non originale (a William Monahan) e montaggio (sempre alla Schoonmaker).

    Nel 2005 e 2008 Scorsese realizza anche due documentari musicali, rispettivamente No Direction Home, dedicato a Bob Dylan, e nel 2008 Shine a Light, dedicato ai Rolling Stones.

    Gli anni 2010

    Il 17 gennaio 2010 Scorsese riceve il Golden Globe alla carriera e nello stesso anno esce nelle sale la quarta collaborazione fra il regista e Leonardo DiCaprio: Shutter Island, un thriller psicologico tratto dall'omonimo romanzo di Dennis Lehane pubblicato nel 2003. Nel film il protagonista, l'agente dell'F.B.I. Teddy Daniels, interpretato da Leonardo DiCaprio, si trova ad affrontare, durante un'indagine in un inquietante ospedale psichiatrico, le sue paure e i suoi traumi irrisolti. La pellicola è un'occasione per Scorsese di cimentarsi in un film di genere al confine fra horror e thriller, sposando la sceneggiatura alla propria padronanza registica.

    Nel 2011 Scorsese dirige Hugo Cabret, tratto dal romanzo La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick. Si tratta del primo film di Scorsese girato in 3D, scelta fatta completamente dal regista che ha cercato di utilizzare il potenziale di questa nuova tecnologia al massimo, tant'è che anche nell'edizione Home video il film è uscito nello stesso formato, con abbinati gli appositi occhialini stereoscopici. I due giovani protagonisti sono Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, perseguitati da un cinico e grottesco Sacha Baron Cohen]. Il film ottiene ottimi consensi da parte della critica cinematografica, permettendo al regista di guadagnarsi il suo terzo Golden Globe come migliore regista e conquistando undici candidature al premio Oscar vincendone cinque. Nello stesso anno è uscito il suo documentario George Harrison - Living in the material world, un'incursione nella vita del famoso chitarrista dei Beatles, ed ha collaborato al restauro del capolavoro di Sergio Leone C'era una volta in America, restauro commissionatogli dagli eredi dello stesso Leone.

    Il sodalizio con Leonardo DiCaprio continua con l'adattamento cinematografico di The Wolf of Wall Street, tratto dal libro omonimo e autobiografico di Jordan Belfort. Un ritorno allo stile di Quei bravi ragazzi per un'analisi del mondo degli yuppies di fine anni ottanta, fra eccessi dettati dal denaro, dal sesso e dalla droga. Il film fa vincere a DiCaprio il secondo Golden Globe (nella categoria Miglior attore per film musical o commedia) e totalizza cinque nomination agli Oscar nelle categorie principali.

    Nel 2015, viene ufficializzato che il prossimo film di Scorsese sarà l'adattamento del romanzo Silenzio, di Shūsaku Endō, sul quale stava lavorando da vent'anni; le riprese inizieranno a fine gennaio. La storia, ambientata nel XVII secolo, narra di due padri gesuiti, mandati in Giappone per indagare sulle persecuzioni ai danni dei cristiani.

    Progetti futuri

    Scorsese ha svolto il ruolo di produttore esecutivo di Revenge of the Green Dragons, diretto da Andrew Lau (già regista di Infernal Affairs, film che ha ispirato The Departed). Scorsese ha annunciato che il suo biopic su Frank Sinatra, pianificato da molto tempo, è in cantiere, con Phil Alden Robinson come sceneggiatore. Scorsese è anche interessato a dirigere The Irishman, con protagonisti Robert De Niro, Joe Pesci e Al Pacino. In un'intervista per promuovere Hugo Cabret con Mark Kermode e Simon Mayo sul loro podcast della BBC, Scorsese ha menzionato al fatto che sta lavorando su una serie TV sulla storia dell'industria del rock. Un remake per la TV di Gangs of New York è in sviluppo.

    Uno dei prossimi documentari di Scorsese, per la rete HBO, si incentrerà sull'ex presidente Bill Clinton. "Una figura imponente che rimane una delle voci principali nei problemi del mondo, il Presidente Clinton continua a plasmare il dialogo politico sia qui che in giro per il mondo", ha dichiarato Scorsese. "Attraverso conversazioni intime, spero di fornire maggiore comprensione di questa figura trascendentale". Nel gennaio 2015, la lavorazione al progetto è stata bloccata, a causa di alcune incomprensioni tra Scorsese e Clinton.

    Sebbene Scorsese avesse scelto di girare Hugo Cabret in digitale in quanto era fotografato in 3D, The Wolf of Wall Street era inizialmente programmato per essere girato in digitale, nonostante fosse 2D. Thelma Schoonmaker ha espresso la sua delusione al riguardo, dichiarando, "Sembrerebbe che abbiamo perso la battaglia. Penso che Marty senta che sia sfortunatamente oltre, e che non ci sia un campione dei film più grande di lui." Dopo degli estesi test di confronto durante la pre-produzione, alla fine la maggior parte del film è stata girata in pellicola, mentre le scene con il green screen o con scarsa illuminazione sono state girate con l'Arri Alexa. Il film contiene 400-450 scene con effetti visivi.

    Nell'agosto 2014 è stato annunciato che è in sviluppo un biopic sulla famosa band punk rock Ramones, con Scorsese coinvolto nel progetto. Nell'ottobre 2014 è stato annunciato che Scorsese produrrà un documentario, ancora senza nome, sui Grateful Dead, diretto da Amir Bar-Lev. I membri sopravvissuti Bob Weir, Mickey Hart, Bill Kreutzmann e Phil Lesh hanno acconsentito a farsi intervistare per il documentario. Nel maggio 2015 Lucky Red annuncia l'acquisizione del film The Irishman.

    Vita privata

    Scorsese si è sposato cinque volte. Nel 1965 ha sposato Laraine Brennan da cui ha avuto una figlia, Cathy, nata nello stesso anno; i due divorziarono nel 1971. Nel 1975 ha sposato l'insegnante e sceneggiatrice Julia Cameron, da cui ha avuto una figlia, Domenica, nata nel 1976; i due divorziarono nel 1977, quando la loro figlia aveva solo 5 mesi. Dal 1979 al 1982 è stato sposato con l'attrice Isabella Rossellini e dal 1985 al 1991 con la produttrice Barbara De Fina. Dal 1999 è sposato con la produttrice Helen Morris da cui ha avuto, nello stesso anno, la figlia Francesca.

    Sodalizio con Robert De Niro

    Scorsese ha collaborato spesso con Robert De Niro, realizzando ben otto film con l'attore. Dopo che gli è stato presentato agli inizi degli anni 70, Scorsese scelse De Niro per un ruolo nel film Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno, nel 1973. Tre anni dopo, De Niro ha recitato in Taxi Driver, stavolta come protagonista. De Niro ha lavorato nuovamente con Scorsese nel 1977 con New York, New York, film che si rivelò un flop. Ciononostante, il loro sodalizio continuò anche negli anni ottanta, quando il duo ha realizzato Toro scatenato, che fu un grande successo, e Re per una notte. Negli anni novanta De Niro ha recitato in Quei bravi ragazzi, uno dei film più apprezzati del duo, e in Cape Fear - Il promontorio della paura. I due hanno anche prestato le loro voci per due personaggi principali del film d'animazione Shark Tale, del 2004. Scorsese e De Niro sono tornati insieme sul set per il film The Irishman, in uscita nel 2019.
    Filmografia

    - Chi sta bussando alla mia porta (Who's That Knocking at My Door) (1967)
    - America 1929 - Sterminateli senza pietà (Boxcar Bertha) (1972)
    - Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno (Mean Streets) (1973)
    - Alice non abita più qui (Alice Doesn't Live Here Anymore) (1974)
    - Taxi Driver (1976)
    - New York, New York (1977)
    - Toro scatenato (Raging Bull) (1980)
    - Re per una notte (The King of Comedy) (1983)
    - Fuori orario (After Hours) (1985)
    - Il colore dei soldi (The Color of Money) (1986)
    - L'ultima tentazione di Cristo (The Last Temptation of Christ) (1988)
    - Quei bravi ragazzi (Goodfellas) (1990)
    - Cape Fear - Il promontorio della paura (Cape Fear) (1991)
    - L'età dell'innocenza (The Age of Innocence) (1993)
    - Casinò (Casino) (1995)
    - Kundun (1997)
    - Al di là della vita (Bringing Out the Dead) (1999)
    - Gangs of New York (2002)
    - The Aviator (2004)
    - The Departed - Il bene e il male (The Departed) (2006)
    - Shutter Island (2010)
    - Hugo Cabret (Hugo) (2011)
    - The Wolf of Wall Street (2013)
    - Silence (2016)
    - The Irishman (2019)


    Edited by nicky; - 14/2/2018, 19:23
     
    .
  2. Marotta84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sa che mi devo rivedere un pò di film di Martin, alcuni gli ho scordati :P
    Il suo "attore-feticcio", certo è un gran riconoscimento, ma mi domando...ma quando Deep e Tim Barton girano un film insieme chiamano Johnny il suo attore-feticcio? Eppure ne hanno girati parecchi! bah

    Ps. quella foto sembra adatta al necrologio :lol3:

    Edited by nicky; - 14/2/2018, 19:23
     
    .
  3. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    Spero per voi che non conosciate Scorsese solo perchè ha lavorato con DiCaprio, perchè altrimenti ci sarebbe davvero da discutere.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    no, sapevo già chi era Scorsese da prima che facesse GONY però non è che ne fossi una fan o lo sono adesso... ho aperto il topic perchè hai detto di partire con i registi.. stavo facendo pure Sam ma poi mi sono distratta tantoper cambiare XD
    (veramente volevo iniziare con Lasse Hallstrom ma ve l'ho risparmiato :P )
     
    .
  5. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicky; @ 9/9/2009, 18:05)
    no, sapevo già chi era Scorsese da prima che facesse GONY però non è che ne fossi una fan o lo sono adesso... ho aperto il topic perchè hai detto di partire con i registi.. stavo facendo pure Sam ma poi mi sono distratta tantoper cambiare XD

    Peccato che si diventa fan degli attori prima dei registi che sono quelli che "fanno " i film. Ci si perde sul più interessante.
    CITAZIONE (nicky; @ 9/9/2009, 18:05)

    (veramente volevo iniziare con Lasse Hallstrom ma ve l'ho risparmiato :P )

    Hai fatto bene.
     
    .
  6. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto che nessuno ha intenzione di fare il punto della situazione riguardo a questo grande regista vorrei cominciare io, anche se è difficile. Cosa dire a tal proposito? Credo che il suo primo film da me visto fu Taxi Driver, che fu anche il film che mi fece conoscere De Niro come attore e nutrire una grande ammirazione nei suoi confronti. Allora ero troppo piccola per comprendere appieno i significati intrinseci della pellicola, tantomeno se dovevo provare a ricavarne un'analisi dal momento che guardavo indifferentemente una pellicola di un grande regista come una di serie b o peggio. C'è una cosa che mi ha colpito in primis riguardo Scorsese e Chaplin, i due registi che amo particolarmente, così diversi, ovvero la capacità di emozionarmi. Chaplin lo fa attraverso la maniera molto arguta di penetrare nel tessuto sociale analizzandone attraverso il suo clown stereotipo(di cui se ne libererà nel sonoro) i cambiamenti e gli aspetti contraddittori, ed evidenzia il cinismo dei ricchi, la corruzione del potere, l'emarginazione dei deboli, e il tutto senza scadere nel didascalismo gratuito. Scorsese è un regista che aggiunge alla sua grande passione cinefila(che oltretutto si respira anche nei parecchi deliziosi citazionismi ed autocitazionismi presenti nei suoi film) una forte impronta religiosa. E' proprio quest'ultima caratteristica che fa da collante qualsiasi genere affrontato da lui, perchè come ribadito da Goffredo Fofi è in questo suo modo di raccontare con grande professionalità la realtà più cruda e cupa del nostro tempo ha proprio il pregio di una visione religiosa dell'esistenza che si pone le eterne domande mentre narra con sconsolata durezza la ricerca del singolo verso una via di speranza in confronto alle poche possibilità che gli offre la società contemporanea. Il paradosso kafkiano e il dilemma esistenziale è tanto presente ne l'Ultima tentazione di Cristo quanto in Fuori Orario o in Taxi Driver, film molto diversi tra loro. Scorsese ha il pregio di essere un grande narratore dotato di uno stile tutto suo, e scusate se oggi è poco.

    PS-Perdonate le mie imprecisioni, ma non mi trovo molto in vena di scrivere in questo periodo.
     
    .
  7. Marotta84
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    PS-Perdonate le mie imprecisioni, ma non mi trovo molto in vena di scrivere in questo periodo.

    Stai scherzando? Marla dopo che mi scrivi queste perle come si fa ad aprire una discussione equilibrata??? :unsure: Non è che per caso sei andata a scuola da Scorsese??? Sei la tipa che Leo aspetta x fare una sfida con Martin su chi conosce di più il cinema? :lol:
    Cmq io amavo i film di Jean Claude VanDamme pensa un pò che differenza! :lol3: Mi sento una cacca di fronte a te! :cry:
    A parte gli scherzi...non conosco Martin per Leo, avevo già visto alcuni suoi film anche se non ero una fan come Nicky. Se non sbaglio i primi che ho visto sono stati Toro scatenato e L'età dell'innocenza ma da bambina non apprezzavo certo il genere. Poi qualche anno fa ho recuperato guardandone altri con maggiore attenzione, e tra quelli che ho visto Taxi Driver rimane il mio preferito (seguito a ruota da The Departed), ma come ho già scritto devo farmi una veloce ripassata e gustarmi anche quelli che non ho mai visto!
    Ps. bada che ti ho elogiato perchè ieri sono stata un pò cattivella con te e Gollum :rolleyes:

    Edited by nicky; - 14/2/2018, 19:24
     
    .
  8. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tra quelli che non hai ancora visto ti consiglio in particolare Mean Streets, Alice non abita più quì, America 1929, Re per una notte, Fuori Orario, L'ultima tentazione di Cristo, l'Età dell'innocenza, Casinò e Kundun se proprio non vuoi vederli tutti :D
    Gli ultimi con DiCaprio non te li cito perchè so che li hai visti tutti :D
    Inoltre ti consiglio il bellissimo documentario Viaggio nel cinema americano, dove parla dei film e dei registi americani più influenti e coloro che l'hanno particolarmente ispirato, da Griffith a Coppola e Eastwood.

    CITAZIONE (Marotta84 @ 9/9/2009, 21:17)
    Ps. bada che ti ho elogiato perchè ieri sono stata un pò cattivella con te e Gollum :rolleyes:

    Ah...ecco, ti sei fatta scoprire :asd: :asd: :asd:

    Edited by nicky; - 14/2/2018, 19:24
     
    .
  9. Marotta84
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Marla# @ 9/9/2009, 22:03)
    Tra quelli che non hai ancora visto ti consiglio in particolare Mean Streets, Alice non abita più quì, America 1929, Re per una notte, Fuori Orario, L'ultima tentazione di Cristo, l'Età dell'innocenza, Casinò e Kundun se proprio non vuoi vederli tutti :D
    Gli ultimi con DiCaprio non te li cito perchè so che li hai visti tutti :D

    Marluzza alcuni di questi li ho già visti! ;) Ho detto che non ne ho visti alcuni non tt, i primi 3 ad esempio non li ho mai visti, gli altri sì! Kundun me lo devo riguardare di sicuro -_- L'età dell'innocenza è uno dei più belli! (va bè per forza c'è Daniel ;) )
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    a proposito di Scorsese, Marla, tu che sei fan o perlomeno ne sai troppo su di lui.. che ne pensi del documentario per i Rolling Stone? perchè in molti l'han bocciato io però non l'ho visto...
     
    .
  11. Rosy86
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche uno dei miei preferiti è l'eta dell'innocenza....cmq io la maggior parte dei film di scorsese li ho visti da piccola, adesso me li dovrei riguardare per benino...
    lo farò sicuramente!!

    PS:marluzza non rimproverarmi, tu tanto lo sapevi già... :lol:
     
    .
  12. Juliaslim
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho conosciuto Scorsese grazie a De Niro (e alla mia bestia che lo adora)
    Mi mancano ancora alcuni suoi film, come: Fuori Orario, Il colore dei soldi, L'età dell innocenza..ecc ecc.. che devo assolutamente vedere :*_*: :*_*:
    Lo adoro come regista, è perfetto e completo :si:

    CITAZIONE
    a proposito di Scorsese, Marla, tu che sei fan o perlomeno ne sai troppo su di lui.. che ne pensi del documentario per i Rolling Stone? perchè in molti l'han bocciato io però non l'ho visto...

    A me è piaciuto moltissimo :asd: infatti non capisco perchè a molti non sia piaciuto.. :unsure:

    Edited by nicky; - 14/2/2018, 19:24
     
    .
  13. Jaime Snow
        Like  
     
    .

    User deleted


    cavolo Marla come scrivi bene! :si:

    allora, io Scorsese non ricordo come l'ho conosciuto, credo attraverso i miei genitori, grandi amanti del cinema, che andavano a fare le maratone nei cinema di Torino dalle 9 di sera alle 3 del mattino e che da piccola (ma anche adesso) mi facevano vedere i film di John Ford, Coppola, Eastwood, Michael Mann e appunto Scorsese. non ricordo neanche qual'è il primo film di Martin che ho visto ma dev'essere qualcosa con De Niro. non posso dire di non amare il suo cinema, ma diciamo che preferisco altri registi. ovviamente adoro Toro Scatenato, forse il mio preferito, Taxi Driver e The Departed.

    Edited by nicky; - 14/2/2018, 19:24
     
    .
  14. #Marla#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jaime Snow @ 10/9/2009, 17:38)
    cavolo Marla come scrivi bene! :si:

    allora, io Scorsese non ricordo come l'ho conosciuto, credo attraverso i miei genitori, grandi amanti del cinema, che andavano a fare le maratone nei cinema di Torino dalle 9 di sera alle 3 del mattino e che da piccola (ma anche adesso) mi facevano vedere i film di John Ford, Coppola, Eastwood, Michael Mann e appunto Scorsese. non ricordo neanche qual'è il primo film di Martin che ho visto ma dev'essere qualcosa con De Niro. non posso dire di non amare il suo cinema, ma diciamo che preferisco altri registi. ovviamente adoro Toro Scatenato, forse il mio preferito, Taxi Driver e The Departed.

    Ottima scelta! Complimenti ai tuoi genitori! Mio padre predilige da una vita film con Vin Diesel, Stallone, Van Damme, Steven Seagal, ma nello stesso tempo adora vecchi film di qualità. Lui è un osservatore passivo :D

    CITAZIONE (nicky; @ 9/9/2009, 23:59)
    a proposito di Scorsese, Marla, tu che sei fan o perlomeno ne sai troppo su di lui.. che ne pensi del documentario per i Rolling Stone? perchè in molti l'han bocciato io però non l'ho visto...

    Guarda, non saprei dirti, mi cogli alla sprovvista perchè ancora non ho avuto l'occasione di vedere né il film documentario sui Rolling Stones né quello su Bob Dylan. Spero di provvedere al più presto. Ho letto intanto alcune critiche riguardo Shine a Light e le ho trovate positive.

    Edited by nicky; - 14/2/2018, 19:24
     
    .
  15. Onor
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho visto solo i film con Leo...

    appena posso guardo Taxie Driver che e un film che ho sepre voluto vedere

    con The Departed a fatto davvero un gran bel lavoro, mi e piaciuto tantissimo
     
    .
54 replies since 9/9/2009, 13:34   1776 views
  Share  
.