Cillian Murphy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Federica 94
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cillian Murphy (Douglas, 25 maggio 1976) è un attore irlandese.

    Biografia

    Cillian Murphy, il cui nome irlandese si pronuncia [ˈkɪliːən] (spesso mal pronunciato [ˈsɪliːən]), è nato a Douglas ed è cresciuto a Ballintemple (entrambi sobborghi di Cork), assieme al fratello Páidi e alle sorelle Sile e Orla, figli di una insegnante di francese, di origine scandinava, e di un ispettore scolastico statunitense. Dopo gli studi al Presentation Brothers College, inizia a studiare teatro. Inizialmente interessato alla musica, cantava e suonava il basso in una band alternative rock locale.

    Dopo qualche ruolo minore in film quali Come Harry divenne un albero, Murphy si fa notare in piccoli film irlandesi come Disco Pigs (2001) e On the Edge (2001), nei quali interpreta ruoli di adolescente problematico. Nel 2002 il regista Danny Boyle lo scrittura per il ruolo di protagonista nel film 28 giorni dopo, un horror a basso budget che inaspettatamente ottiene grande successo in tutto il mondo.

    Successivamente viene chiamato a Hollywood per partecipare (in ruoli minori) ai film La ragazza con l'orecchino di perla e Ritorno a Cold Mountain, entrambi del 2003. Qualche tempo dopo, ritorna in Irlanda per partecipare alla pellicola Intermission, accanto a Colin Farrell. Nel 2005 riscuote grande plauso da parte della critica la sua interpretazione in Breakfast on Pluto di Neil Jordan. Il 2005 è anche l'anno della sua interpretazione del Dr. Jonathan Crane/Spaventapasseri in Batman Begins, di Christopher Nolan. Lo stesso anno è anche il protagonista, insieme a Rachel McAdams, del thriller Red Eye di Wes Craven. L'anno successivo è scelto come attore principale per Il vento che accarezza l'erba di Ken Loach, sulla guerra civile irlandese. Nel 2007 è uno dei protagonisti di Sunshine, ancora di Danny Boyle, e di I Love Movies, accanto a Lucy Liu.

    Nel 2008 lo si rivede, in un cameo, nel ruolo del Dr. Jonathan Crane/lo Spaventapasseri nel seguito di Batman Begins Il cavaliere oscuro sempre diretto da Nolan. Nel 2010 è tra i protagonisti di un altro film di Nolan, Inception, mentre fa una breve apparizione in Tron: Legacy nel ruolo del figlio di Dillinger, Ed Dillinger, Jr. Nel 2011 interpreta "Il Custode del Tempo" Raymond Leon, nella pellicola fantascientifica In Time, ambientata in una futuristica Los Angeles. Nel 2012 torna nel ruolo del Dr. Jonathan Crane, nel film di Nolan Il cavaliere oscuro - Il ritorno. Dal 2013 è protagonista della serie TV della BBC Two, Peaky Blinders, nelle vesti di Thomas "Tommy" Shelby, leader dell'omonima gang di matrice criminale, attiva nella Birmingham del 1919.

    Nel 2014 è co-protagonista, con Jennifer Connelly e Mélanie Laurent, del film drammatico Il volo del falco della regista peruviana Claudia Llosa, dove interpreta il tormentato e malinconico Ivan Ephron. Nel 2015 ricopre il ruolo di Matthew Joy, marinaio di una nave baleniera, nella pellicola di Ron Howard Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick. Nel 2017 interpreta il ruolo di un soldato vittima di stress post traumatico nel film Dunkirk, diretto nuovamente da Nolan.

    Vita privata

    Dal 2004 è sposato con l'artista irlandese Yvonne McGuinness, da cui ha avuto due figli: Malachy (nato nel 2005) e Aran (nato nel 2007).
    Filmografia

    Cinema

    - The Tale of Sweety Barrett, regia di Stephen Bradley (1998)
    - Sunburn, regia di Nelson Hume (1999)
    - The Trench - La trincea (The Trench), regia di William Boyd (1999)
    - On the Edge, regia di John Carney (2001)
    - Come Harry divenne un albero (How Harry Became a Tree), regia di Goran Paskaljevic (2001)
    - Disco Pigs, regia di Kirsten Sheridan (2001)
    - 28 giorni dopo (28 Days Later), regia di Danny Boyle (2002)
    - Intermission, regia di John Crowley (2003)
    - La ragazza con l'orecchino di perla (Girl with a Pearl Earring), regia di Peter Webber (2003)
    - Ritorno a Cold Mountain (Cold Mountain), regia di Anthony Minghella (2003)
    - Batman Begins, regia di Christopher Nolan (2005)
    - Red Eye, regia di Wes Craven (2005)
    - Breakfast on Pluto, regia di Neil Jordan (2005)
    - Il vento che accarezza l'erba (The Wind That Shakes the Barley), regia di Ken Loach (2006)
    - The Silent City, cortometraggio, regia di Ruairi Robinson (2006)
    - Sunshine, regia di Danny Boyle (2007)
    - I Love Movies (Watching the Detectives), regia di Paul Soter (2007)
    - The Edge of Love, regia di John Maybury (2008)
    - Il cavaliere oscuro (The Dark Knight), regia di Christopher Nolan (2008)
    - Perrier's Bounty, regia di Ian Fitzgibbon (2009)
    - Peacock, regia di Michael Lander (2010)
    - Inception, regia di Christopher Nolan (2010)
    - Tron: Legacy, regia di Joseph Kosinski (2010)
    - Hippie Hippie Shake, regia di Beeban Kidron (2010)
    - In Time, regia di Andrew Niccol (2011)
    - Retreat - Nessuna via di fuga (Retreat), (2011)
    - Red Lights, regia di Rodrigo Cortés (2012)
    - Il cavaliere oscuro - Il ritorno (The Dark Knight Rises), regia di Christopher Nolan (2012)
    - Broken - Una vita spezzata (Broken), regia di Rufus Norris (2012)
    - Transcendence, regia di Wally Pfister (2014)
    - Il volo del falco (Aloft), regia di Claudia Llosa (2014)
    - Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick (In the Heart of the Sea), regia di Ron Howard (2015)
    - Anthropoid, regia di Sean Ellis (2016)
    - Free Fire, regia di Ben Wheatley (2016)
    - Dunkirk, regia di Christopher Nolan (2017)
    - The Party, regia di Sally Potter (2017)

    Televisione

    - The Way We Live Now – mini-serie TV, 4 episodi (2001)
    - Peaky Blinders – serie TV (2013-in corso)


    Edited by nicky; - 14/2/2018, 11:52
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Robertinoooooooooooooooooooooo *-*

    voglio vedee I love movie :wub:
     
    .
  3. Federica 94
        Like  
     
    .

    User deleted


    uhm anche io volevo vedere quello, che è uno dei pochi che mi manca di vedere dei suoi
     
    .
  4. Onor
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto subito appena vidi 28 giorni dopo.
    Di lui ho visto anche Come Harry divenne un albero, non sapevo che era il suo primo film.

    Red Eye se non sbagliao faceva la parte del cattivo. Devo rivederlo quel film...
     
    .
  5. Federica 94
        Like  
     
    .

    User deleted


    siii anche a me era piacito in 28 gioni dopo, anche se non amo molto boyle
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    io credo di averlo visto solo in Inception... ah no!! anche Ritorno a Cold Mountain.. ma non me lo ricordo.. forse era uno dei figli della vicina di Nicole Kidman?
     
    .
  7. Onor
        Like  
     
    .

    User deleted


    Era una picolissima parte, era uno dei soldati che aggredisce Natalie Portaman, poi arriva Jude e li amazza, se non sbaglio lui sopravive perchè non fa niente rimane col bimbo.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh si!! allora me lo ricordo :si:

    Edited by nicky; - 14/2/2018, 11:52
     
    .
  9. Federica 94
        Like  
     
    .

    User deleted


    No no viene ammazzato lo stesso alla fine, anche se copre il bambino x non farlo ammazzare
     
    .
  10. Simply*Eli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Adoro Cillian. è tra i miei attori preferiti! :wub:
    Merita,merita davvero tanto! E bravissimo..HO visto quesi tutti i suoi film! ^^
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    E ho aggiornato anche la scheda del mio piccolo grande amore :wub:
    Prima o poi mi guarderò tutta la sua filmografia.
     
    .
10 replies since 6/12/2010, 15:17   342 views
  Share  
.