Christopher Nolan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Federica 94
        Like  
     
    .

    User deleted


    Christopher Nolan
    image
    Christopher Jonathan James Nolan (Londra, 30 luglio 1970) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico.


    Biografia
    Gli inizi
    Nel 1989 Nolan, alle prime armi, riesce a far proiettare il suo primo corto sul canale americano PBS. In seguito alla partecipazione Cambridge Film Festival e alla realizzazione di Larceny e Doodlebug, Nolan conosce sua moglie Emma Thomas, una produttrice cinematografica.

    Anni novanta
    Proprio quest'ultima produce il suo primo film, Following (1998), un poliziesco, girato in bianco e nero a bassissimo costo, grazie al quale vince premi in numerosi festival, destando immediatamente l'attenzione della critica. Following vince la Tigre d'oro al festival di Rotterdam nel 1999, e viene proiettato all'Hong Kong Film Festival dello stesso anno.

    Il successo
    Grazie alla pellicola successiva, Memento (2000), con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss e Joe Pantoliano, ispirato alla storia breve Memento Mori del fratello Jonathan e girato in solamente 25 giorni, inizia il vero e proprio successo: il film viene premiato in numerosi Festival, vincendo 4 Independent Spirit Awards 2002 per il miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura, e in seguito anche quello per la Miglior attrice non protagonista a Carrie-Anne Moss.
    La caratteristica del film è quella di svilupparsi a blocchi che vanno indietro nel tempo, disorientando lo spettatore, che tende ad immedesimarsi nello sforzo del protagonista di scoprire se stesso. Il film è premiato al Sundance Film Festival per la sceneggiatura e inoltre, Nolan, per questo stesso film, riceve una nomination all'Oscar per la miglior sceneggiatura. Grazie al buon successo del film, il racconto di Jonathan, fratello di Christopher, viene pubblicato, dopo l'uscita nelle sale del film.[2]
    Nel 2002 dirige un nuovo film, Insomnia, che vede Al Pacino alle prese con un Robin Williams, per la prima volta nel ruolo del cattivo; accanto ai due protagonisti recita Hilary Swank.

    Batman e The Prestige
    Nel 2005 fu chiamato a dirigere Batman Begins, una nuova versione del fumetto Batman, che la Warner Bros stava cercando, inutilmente, di produrre dallo scarso successo di Batman & Robin. Nolan spiegò di voler riadattare il franchise di Batman, ripartendo da zero e con un nuovo tono, rendendo il personaggio molto più dark dalle precedenti versioni. Nolan era convinto che il successo del film sarebbe arrivato dalla presenza di attori famosi, come successo per il Superman del 1978. Per Batman Begins, questa volta nei panni dell'uomo pipistrello, Nolan contatta il giovane e talentuoso Christian Bale e in seguito Michael Caine, Liam Neeson, Katie Holmes, Gary Oldman, Cillian Murphy, Morgan Freeman, Tom Wilkinson, Rutger Hauer e Ken Watanabe per gli altri ruoli. Il film incassa complessivamente 372.710.015 dollari contro il budget di 150 milioni di dollari.
    Christopher Nolan alla presentazione di Inception al Comic-Con 2010.
    Dopo il successo ottenuto con Batman Begins, Nolan nel 2006 gira The Prestige, presentato in anteprima alla Festa Internazionale di Roma. Anche questo film Nolan contatta volti noti nel panorama cinematografico, riconfermando nuovamente Christian Bale e Michael Caine (già diretti in Batman Begins), affiancati, stavolta, da Hugh Jackman, Piper Perabo, Rebecca Hall, Scarlett Johansson e David Bowie.
    Il film è stato accolto favorevolmente da critica e pubblico, incassando, solo nel primo fine settimana, circa 14.000.000 $. Nel complesso il film ha incassato 109.676.311 dollari (di cui 53.089.891 dollari, pari al 48.4%, negli Stati Uniti).
    Il film Batman Begins ha riportato al successo la saga dedicata all'Uomo Pipistrello, e grazie al successo ottenuto è uscito un sequel nel 2008, Il cavaliere oscuro[4]: nel cast è presente la new entry di Heath Ledger, che qui interpreta Joker e per il quale vincerà l'Oscar postumo.[5] Accanto all'attore, un cast molto ben assortito e di grandi nomi, dove Nolan dirige con mano sicura. Anche in questo film Nolan cura la sceneggiatura insieme a David S. Goyer. Lo script in questione fa in parte riferimento a Il lungo Halloween, (saga realizzata da Jeph Loeb e Tim Sale e pubblicata originariamente dalla DC Comics tra il 1996 e il 1997); tuttavia, l'ispirazione tematica del film, che comunque mantiene una sua forte originalità, è il Batman: The Killing Joke firmato da Alan Moore e Brian Bolland. Per il look di Joker, oltre alle opere sopracitate, Nolan e la costumista Lindy Hemmings hanno avuto come fonte d'ispirazione il rocker punk Iggy Pop, l'icona punk Sid Vicious, Alex, il folle protagonista del film Arancia Meccanica.
    Il nuovo lavoro di Nolan raggiunge la vetta dei 533 milioni nei soli Stati Uniti, e 567 nel resto del mondo. Arrivata alla soglia dei 996 milioni a dicembre 2008, la pellicola è stata distribuita nuovamente nelle sale a partire dal 23 gennaio 2009, raggiungendo il 20 febbraio 1.001.082.160 dollari, e piazzandosi come quinto maggior incasso di sempre e terzo miglior incasso statunitense. Il film è stato anche nominato per moltissimi premi, tra i quali spiccano le vittorie di Heath Ledger e 8 nomination all'Oscar 2009, giudicandosi due statuette per il miglior montaggio sonoro (Richard King) e al miglior attore non protagonista (Heath Ledger). Grazie anche a Il cavaliere oscuro, il 15 febbraio 2009 a Christopher Nolan verrà consegnato il Board of Governors Award, che l'American Society of Cinematographers consegna ogni anno a chi "ha portato significativi contribuiti all'arte cinematografica". Alla presentazione dei Golden Globe 2009 ritira il premio dell'amico Heath Ledger, scomparso il 22 gennaio 2008, poco dopo la fine delle riprese del sequel di Batman Begins.

    Inception
    Nel febbraio 2009, Christopher Nolan ha proposto alla Warner Bros il suo nuovo progetto, Inception, tratto da un Spec script scritto dallo stesso regista. La Warner, fiduciosa del regista dopo gli ottimi risultati riportati con The Dark Knight ha stanziato un grande budget di circa 200 milioni di dollari. Nell'estate 2009 inizia le riprese a Tokyo, e in seguito a Parigi per concludere a Los Angeles. Nel cast del film che lo vedrà ancora una volta nei panni di sceneggiatore troviamo Leonardo DiCaprio che interpreta Cobb, un abile ladro, il migliore in assoluto nell'arte pericolosa dell'estrazione di segreti preziosi dal profondo del subconscio. Nel cast sono stati confermati Marion Cotillard, premio Oscar per La vie en rose, nel ruolo di Mal, Ellen Page e Joseph Gordon-Levitt, che interpretano due collaboratori di Cobb e Cillian Murphy e Michael Caine, che avevano precedentemente lavorato con Nolan nei due film su Batman. Il primo teaser trailer del film è stato distribuito il 21 agosto 2009, prima della visione nelle sale di Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino. È stato rilasciato anche il trailer in italiano. L'uscita nelle sale cinematografiche statunitensi è avvenuta il 16 luglio 2010, mentre la distribuzione italiana è stata posticipata al 24 settembre dello stesso anno.

    Dal 2010
    Nolan ha confermato di essere al lavoro sul terzo film di Batman, The Dark Knight Rises insieme allo sceneggiatore David S. Goyer e al fratello Jonah Nolan. La sceneggiatura è in fase di scrittura.
    Inoltre la Warner Bros ha affidato a Nolan il compito di supervisionare in veste di produttore il riavvio della saga di Superman per la regia di Zack Snyder, dopo il flop al botteghino di Superman Returns di Bryan Singer.

    Vita privata
    Christopher Nolan con la moglie Emma Thomas al Comic-Con 2010.

    Dal 1997 è sposato con la produttrice Emma Thomas. La coppia vive a Los Angeles con i loro tre figli. Il fratello Jonathan Nolan è uno sceneggiatore e scrittore, ed ha collaborato con Christopher per alcuni suoi film.

    Filmografia
    Regista
    * Doodlebug (1997) - Cortometraggio
    * Following (1998)
    * Memento (2000)
    * Insomnia (2002)
    * Batman Begins (2005)
    * The Prestige (2006)
    * Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) (2008)
    * Inception (2010)

    Sceneggiatore

    * Doodlebug (1997) - Cortometraggio
    * Following (1998)
    * Memento (2000)
    * Batman Begins (2005)
    * The Prestige (2006)
    * Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) (2008)
    * Inception (2010)

    Produttore
    * Following (1998)
    * The Prestige (2006)
    * Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) (2008)
    * Inception (2010)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    brava Fede!! dovevo proprio controllare se c'era e aprirla se non c'era.. quest'uomo è ungenio, ieri mi sono guardata Memento.. Mamma mia!!!! :o: :o: ci sono rimasta secca!! devo ancora capire bene :lol:
     
    .
  3. Federica 94
        Like  
     
    .

    User deleted


    già già, ci era proprio sfuggito, beh io dei suoi film li ho visti tutti tranne Following
     
    .
2 replies since 7/2/2011, 20:07   50 views
  Share  
.