Riflessioni sulla religione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Clarice*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco il topic richiesto :)

    Dunque, per quanto riguarda me, sono nata in una famiglia cattolica. Mia nonna è mooolto religiosa (tutti i giorni ad ascoltare Radio Maria). Anche mia mamma tiene molto a queste cose ed è molto devota alla Madonna. Sono cresciuta andando tutte le domeniche a Messa, a 14 anni ho fatto la professione di fede. Sono andata a Catechismo fino all'incirca i 15-16 anni. Da lì ho smesso di andare a Messa o quasi (c'è stato un motivo preciso che non mi va di spiegare). Ci andavo perchè obbligata, non ho mai sentito l'esigenza nè la voglia. Ora ci vado solo per le festività importanti (Natale, Pasqua altrimenti mia mamma si arrabbia :lol:), per i matrimoni e i funerali.
    Per anni ho abbandonato un pò la fede, non mi sentivo "cattolica", per me le religioni sono tutte importanti e per questo non "credo" a tutto ciò che scrive la Bibbia. Ognuno dice la sua versione (con libri sacri differenti) e interpreta le scritture a proprio modo, ma c'è un solo Dio per tutti, solo con nomi diversi. O almeno io la penso così.
    Credo nei miracoli, nella presenza di entità che ci guidano o aiutano.
    Mi sono riavvicinata molto alla fede nell'ultimo anno a seguito di problemi personali. Prego tutti i giorni. Porto con me ciondoli o bracciali con Santi, Madonnine etc. In qualche modo mi sembra che possano tenermi compagnia :)

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    15,372
    Reputation
    +43
    Location
    From Your Mind

    Status
    Offline
    Io provengo da una famiglia di credenze miste, se cosi si può dire. Andavo sempre a messa con la mia bisnonna da piccola, i miei nonni paterni li conosco poco ma so che la famiglia di mio padre naturale è cattolica e praticante, i nonni materni che per anni sono vissuti senza fede si sono poi convertiti al ramo evangelico (una forma latente di protestantesimo). Io ho fatto il battesimo e la comunione, non vado quasi mai in chiesa se non quando ne sento il bisogno. Ero una persona senza fede fino a qualche anno fa, prima che si ammalasse mio nonno, dopo Dio ha interceduto con me e mi ha donato la fede e la consapevolezza che esiste una vita dopo la morte. Porto al collo il crocifisso, l'ho messo quasi quattro anni fa e non l'ho più tolto. In un momento di sconforto, solo qualche mese fa, stavo per fare una pazzia, la fede mi ha salvato, Dio e il mio angelo custode mi hanno salvato. Credo nelle anime che restano in un limbo, credo che rimangano in attesa dell'anima a loro più cara che l'accompagni in paradiso. (Questo è un sunto che poi approfondirò volentieri)
     
    .
  3. Juliettta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nella mia non numerosa famiglia solo la mia nonna paterna era credente e praticante. Io quando ero piccola stavo molto con lei, andavo alla Messa con lei, ma avendo 6-7 anni non avevo assolutamente coscienza critica del significato. Poi sono cresciuta, nel contempo ci siamo trasferiti a casa dei miei nonni materni che erano, come il resto della mia famiglia, atei. Ho smesso di andare alla Messa, questa volta con coscienza critica.
    Anche gli studi che ho fatto hanno sicuramente contribuito ad amplificare il mio scetticismo religioso.
    Non credo a niente, non l'ho mai fatto. Non credo proprio che lo faro' mai. Anche se nella vita, mai dire mai...
     
    .
  4. Julié
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nella mia famiglia nessuno era ed è molto religioso, nessuno va a messa o prega, anche se tutti credono in Dio.. quando ero piccola mia mamma ha sempre messo sopra il mio letto un quadruccio con la Madonna e l'ulivo benedetto..diciamo che i miei (tranne mio padre che è piu simile a me in questo) sono sempre stati attaccati piu alla tradizione che alla religiosità di alcune cose... Comunque, io sono cresciuta a scuola con le suore, ho fatto la comunione...e poi mi sono resa conto di cos'era davvero la Chiesa e tutta la storia di Gesù ecc ecc... Credo in Dio, ma ci credo come entità e non come mi hanno insegnato a scuola... non sono mai stata religiosa, non vado a messa e non prego... Non ho intenzione di battezzare un mio probabile figlio e non mi sposerò in chiesa..questo è certo.. Credo che ci sia qualcosa dopo la morte, non il paradiso, ma credo che l'anima se ne vada sicuramente da qualche parte... a proposito di questo credo molto di più alla reincarnazione, sono dell'idea che ognuno di noi sia stato qualcun'altro in una vita passata..
    Devo dire che mi sento molto piu vicina alla religione Wicca, ossia alla natura come Madre di tutto e ai vecchi Dei (egizi, celtici ecc ecc) che non nel cattolicesimo....
     
    .
  5. *Clarice*
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Julié @ 17/7/2012, 18:23) 
    Credo che ci sia qualcosa dopo la morte, non il paradiso, ma credo che l'anima se ne vada sicuramente da qualche parte... a proposito di questo credo molto di più alla reincarnazione, sono dell'idea che ognuno di noi sia stato qualcun'altro in una vita passata..
    Devo dire che mi sento molto piu vicina alla religione Wicca, ossia alla natura come Madre di tutto e ai vecchi Dei (egizi, celtici ecc ecc) che non nel cattolicesimo....

    Ecco io credo nel Paradiso, ma non scarto affatto l'ipotesi reincarnazione. In altre religioni ci credono e io faccio un bel miscuglio e dico il paradiso c'è, ma forse chi ancora non lo merita si reincarna in altre persone o animali a seconda di come ha condotto la sua vita.

    CITAZIONE (†Gangs87 @ 17/7/2012, 07:58) 
    Credo nelle anime che restano in un limbo, credo che rimangano in attesa dell'anima a loro più cara che l'accompagni in paradiso. (Questo è un sunto che poi approfondirò volentieri)

    Approfondisci approfondisci che sono curiosa. Non ho mai sentito questa versione dell'anima che aspetta il proprio caro per giungere al paradiso, ma è interessante. Sembra il finale di Lost :si:
    Io invece credo a delle anime bloccate in una specie di limbo (fantasmi) che aspettano (non so perchè) di poter raggiungere il Paradiso. Ma credo anche agli angeli, che in paradiso già ci sono stati ma alcuni di loro hanno il compito di vegliare sui propri cari.
    Insomma sto facendo un potpourrì, ma ho sempre guardato documentari su angeli, miracoli, fantasmi etc e ho assimilato il tutto.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    15,372
    Reputation
    +43
    Location
    From Your Mind

    Status
    Offline
    Dopotutto, Maretta, se ci pensi, gli angeli potrebbero essere le suddette anime che aspettano il proprio caro. Altrimenti non ha senso incontrare una persona, soffrire e vivere con lei, distruggerci alla sua morte solo per? Deve esserci un dopo, altrimenti la vita sarebbe solo una cosa crudele e non lo è, è il dono più bello che nostro Signore ci ha fatto.
    Io penso che ad aspettarmi ci sia mio padre. Non lo dico solo per consolarmi, per non avere paura della morte, lo dico perchè ci credo e se lo dice una come me, che non credeva in niente, io penso che possono dirlo tutti.
     
    .
  7. *Clarice*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quello è certo Tinù, tuo padre è accanto a te a vegliarti :)


    Il mio patrigno è induista, o almeno lo era, ora è meno religioso, ma ogni tanto si mette a fare qualche discorso sulle divinità indù. Io non gli ho mai prestato molta attenzione. Forse dovrei fargli qualche domandina...
     
    .
  8. The Departed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io vado controcorrente, sono agnostica quasi atea. Ma coem voi anch'io sono convinta che dopo la morte ci sia qualcosa, non proprio un Paradiso ma comunque un posto dove tutte le anime un giorno si rincontreranno.
    E da un lato sono anche convinta che quando una persona muore resta comunque accanto a noi, per prottegerci.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    15,372
    Reputation
    +43
    Location
    From Your Mind

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Clarice* @ 18/7/2012, 09:42) 
    Quello è certo Tinù, tuo padre è accanto a te a vegliarti :)


    Il mio patrigno è induista, o almeno lo era, ora è meno religioso, ma ogni tanto si mette a fare qualche discorso sulle divinità indù. Io non gli ho mai prestato molta attenzione. Forse dovrei fargli qualche domandina...

    Mi piace il tuo modo di essere aperta a tutte le religioni. E' solo capendole un po' tutte che si riesce ad indirizzarsi verso quella più giusta, secondo noi e, secondo me, tu hai bisogno solo di qualche piccola risposta per trovare quella giusta e mi auguro che la trovi presto perchè il benessere che si riscontra, dopo la convinzione di fede, è inspiegabile e appagante. Ti mando un mp perchè devo raccontarti una cosa mia che non mi va di scrivere in pubblico... ;)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    15,372
    Reputation
    +43
    Location
    From Your Mind

    Status
    Offline
    Ora mi chiedo...anzi chiedo a chi dice e crede di non avere fede o di avere dei dubbi: credete nel bene e nel male?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Dipende da cosa intendi per bene e male
     
    .
  12. Juliettta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io credo nel bene. E nel male. E in tante altre cose. Ma in primo luogo credo nell'intenzionalità e nel determinismo delle persone. Secondo me siamo in gran parte NOI a determinare il corso delle cose. Come variabile esterna considero le coincidenze od il caso.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    15,372
    Reputation
    +43
    Location
    From Your Mind

    Status
    Offline
    E chi o cosa credi che governa i due "fattori"? Non credendo in Dio non credi nemmeno nel demonio?

    CITAZIONE (nicky; @ 25/7/2012, 16:42)
    Dipende da cosa intendi per bene e male

    Intendo il bene e il male :P Si insomma nel male inteso come sopra!!
     
    .
  14. Juliettta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per me non esiste Dio ne Demonio. Il ruolo fondamentale ce l'abbiamo noi. Il resto lo fa il caso. Che pero' secondo me non e' governato da nessuna forza o entità spirituale.
     
    .
  15. Julié
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Juliettta @ 26/7/2012, 15:00) 
    Per me non esiste Dio ne Demonio. Il ruolo fondamentale ce l'abbiamo noi. Il resto lo fa il caso. Che pero' secondo me non e' governato da nessuna forza o entità spirituale.

    Sono d'accordo e non... perchè non credo neanche io che esista il Demonio, ma allo stesso tempo credo che ci siano entità "buone" ed entità "cattive". Concordo sul fatto che siamo noi ad avere il libero arbitrio e che le cose succedono per un susseguirsi di nostre decisioni, però credo anche nel destino.... ho un pensiero un po' contrastante su questo :D
     
    .
57 replies since 16/7/2012, 14:49   386 views
  Share  
.