EW | When Johnny met Leo - 'Gilbert Grape' at 20

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Clarice*
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho visto questo articolo in giro per il forum, allora lo posto io :)

    E' un articolo celebrazione dei 20 anni dall'uscita di What's eating Gilbert Grape. Racconta aneddoti carinissimi dal set, della pre-produzione e l'idea di Johnny di fare un film dopo aver letto il libro, di come sono stati scelti tutti gli attori, i litigi tra Johnny e il regista, dei fans che visitano il luogo dove è stato girato. Ci sono citazioni di vecchie interviste di Leo e Jonhhy, più nuove interviste agli altri attori tra cui Darlene Cates, che interpretava Momma e le due sorelle. Io vi metto il link, se vi va di leggerlo fate pure, vi avviso che è lunghissimo, ma è molto interessante e divertente. Più sotto vi metto la traduzione delle parti dedicate a Leo (c'è parecchio su di lui ;) )

    TUTTO L'ARTICOLO QUI



    TRADUZIONE PARTI DELL'ARTICOLO DEDICATE A LEO E COSA DICONO SU DI LUI IL REGISTA, LO SCENEGGIATORE E I COLLEGHI :

    .....Per quanto riguarda Arnie, i registi pensarono di seguire la stessa strada intrapresa per il ruolo di Momma, ovvero di scritturare una persona comune con un moderato handicap, ma non sono mai giunti a provinare dei principianti. Lukas Haas fece una grande impressione ai registi, ma poi DiCaprio ha semplicemente colpito tutti. All'epoca, il diciassettenne era conosciuto per il suo ruolo in Growing Pains, ma i ben informati sapevano che aveva appena finito di girare This boys life con Robert DeNiro. DiCaprio si era preparato seriamente per la sua audizione, studiandosi un video di ragazzini con disabilità che il direttore del casting aveva preparato., e quando lesse le due scene - una, quando scoccia Gilbert ripetendo che "non sta andando da nessuna parte" e due, quando nel furgone parla a Becky della sua festa di compleanno - divenne chiaro che era un ragazzo speciale. Hallstrom dice "Puoi chiaramente vederlo mutare nel suo personaggio, il suo sguardo sembra perdersi e diventa questo ragazzino. Era incredibile osservarlo, quindi non c'era alcun dubbio che fosse il ragazzo giusto per la parte."
    Bè, in realtà Hallstrom aveva ancora una riserva nei suoi confronti: DiCaprio era troppo bello. In più, il ragazzo aveva altre opzioni, una su tutte, la remunerativa offerta per il film di Bette Midler Hocus Pocus. DiCaprio a Movieline nel 1995: "Ero conscio che fosse un film terribile ma mi dicevo 'ok, ti stanno offrendo tanti e tanti soldi. Non è questo che conta?', ma qualcosa dentro di me diceva 'Non fare questo film' e tutte le persone intorno a me dicevano ' Leonardo, come puoi non accettare la parte?' e io decisi 'Okay, farò l'audizione per Gilbert Grape. Se non ottengo il ruolo, farò Hocus Pocus.' Mi sono ritrovato a darci seriamente dentro, a spendere così tanto tempo ed energia per la parte, a lavorare così duramente che alla fine ce l'ho fatta."
    ....
    (Juliette Lewis sta parlando di Johnny e menziona anche Leo) "Credo che abbiamo passato una notte girando nei bar per legare (lei e Johnny), sai come fanno gli attori...Volevo dire, bè forse non per bar! Io e Leo eravamo minnorenni. Capisci cosa intendo." (LOL ha dovuto smentire l'affermazione precedente)
    .....
    DiCaprio ha compiuto 18 anni sul set del film e la sua relazione con Depp, di 12 anni più anziano, era come prevedibile il tipico legame tra fratellino/fratellone . Hallstrom dice " Johnny si divertiva facendo scenette comiche con Leo. Cercava di fargli annusare terribili cose, era un continuo show. E Leo si prestava ad annusare qualsiasi cosa, credo fosse perchè si divertiva a far morire dal ridere Johnny. Ricordo strambi pezzi di cibo."
    Darlene Cates dice: "C'era questo barattolo di uova sottaceto sul davanzale della finestra. Dio solo sa da quanto tempo fossero lì. Non dovevano essere mangiate, ma Johnn sfidò Leo a provarci per soldi. Io ero seduta là, come una madre a dirgli 'Non farlo Leo. Non farlo. Stai vendendo la tua dignità.' E lui ovviamente disobbedì e lo fece comunque. Prese un morso e quasi morì. Non letteralmente, ma oh mio Dio, da morire dal ridere."
    DiCaprio era in tutti sensi, tranne per il talento, solo un ragazzino., un divertente, entusiasta, adolescente senza freni che amava Howard Stern e giocava con i videogiochi. Quando ha compiuto 18 anni, diventando legalmente un adulto, ha imposto la sua indipendenza mandando a casa la madre, ma poco cambiava. Harrington (interpretava la sorella) dice : "Ovviamente adorava sua mamma quindi ogni tipo di ribellione che avesse non era misteriosa. Voleva semplicemente che lei se ne andasse per potersi vivere l'esprienza di avere 18 anni. Siccome interpretavo la sorella maggiore, ha iniziato a richiamare la mia attenzione 'Hey, vieni a vedermi giocare' o 'Vuoi vedere un film?' E io immediatamente entravo nella parte.
    Nessuno cmq doveva prenderlo per mano. Hallstrom: "Già allora potevi capire che avrebbe avuto un futuro. Era bravo a fare qualsiasi cosa. Era migliore di me a giocare a biliardo. Era migliore di me nel ritrovare la strada quando ci perdavamo in macchina. Aveva questo istinto che gli faceva ritrovare la strada verso casa. Era semplicemente intelligente. Già da 17enne era più intelligente di molti di noi."

    Dopo aver ottenuto la parte di Arnie ma prima di iniziare le riprese, passò del tempo con un gruppo di ragazzi ritardati mentali ad Austin. Così come aveva fatto con il video dell'audizione, diede prova di essere un brillante imitatore, assimilando alcuni dei loro tic e abitudini - lo sguardo fisso, le dita che picchiettano, lo strofinarsi del naso - dando vita ad una creazione completamnete unica. DiCaprio ad Esquire nel 2010 dice : "Lasse credeva in me e mi permise di agire fuori controllo in tutte le scene. Era appagante perchè non c'erano regole. Zero. Non c'era nulla che non potessi fare, nessun circostanza che non potessi creare, anche se si scontrava con la narrazione."
    Durante le riprese, DiCaprio spesso rimaneva nel suo personaggio tra una scena e l'altra, a volte saltando sul trampolino con il figlio di Lutz, di 7 anni. Steenburgen (attrice che faceva l'amante di Johnny) dice : "Persone del luogo venivano a vederci girare e rimanevano senza parole nel vedere che un ragazzo con problemi mentali riuscisse a ricordarsi tutte le battute."
    Schellhard che interpretava la sorella minore dice : "Una volta andai nella sua roulotte a giocare coi video games e vennero a chiamarci per girare una scena, non lo guardai ma capii che qualcosa in lui cambiò. Uscì dalla roulotte nella veste del suo personaggio. Era incredibile. Rimasi incantata, perchè non mi era mai capitato di vedere una cosa del genere. Poi capii, girando sul set, che tutti si sentivano come me, meravigliati dalla sua abilità."

    La scena che tutti ricordano è quella di Arnie che trova il corpo della madre morta e il ragazzino ritardato mentale attraversa una complicata sequenza di emozioni che passano dal divertimento alla rabbia alla paura. Ha girato la scena 3 volte ed ogni volta ha ipnotizzato tutto il team.. Hedges dice: "Ricordo quando guardai la riprese della giornata, era una scena di 3 - 4 minuti. E' stato un peccato non aver potuto inserire l'intera scena, lasciarla per intero, era perfetta."

    .....il 9 Feb 1994 Leonardo DiCaprio si svegliò scoprendo di essere stato nominato dall'Accademy come non protagonista. Hallstrom: "Per quelli che avevano visto il film non fu una gran sorpresa, nonostante a quanto ricordo non c'era stata alcuna campagna di promozione. Ricordo l'applauso che ci fu alla lettura del suo nome da parte di chi aveva visto il film, era più forte di quello degli altri nominati."

    DiCaprio perse a favore di Tommy Lee Jones, che vinse per il Fuggitivo. Dopo due decenni si può dibattare sul merito dei 5 nominati, ma a 19 anni non era semplicemente il suo tempo. (anche se lo era per la undicenne Anna Paquin). Persino allora, DiCaprio sembrava aver una salda comprensione del business, prima della cerimonia disse al Miami Herald: "Per quanto riguarda la vittoria, ho sentito che non dovrei vincere ora in ogni caso, perchè se vinci ora la tua carriera è finita. Non lavorerai più perchè il calore è così grande che ti scontri e bruci. Ma se ottieni solo la nomina, rimarrà. Le persone vorranno di più."

    What's eating Gilbert Grape è stata la scoperta di DiCaprio e la sua performance ha significato storico per tutto ciò che venne dopo, ma anche il Gilbert di Depp ha un significato speciale. Depp ha costruito una carriera nascondendosi dietro ad eccentrici personaggi...ma Grape era Depp senza discussione. Hallstrom: "La performance di Leonardo è ovviamente straordinaria per qualsiasi attore, soprattutto di quell'età, ma credo che per vari aspetti Johnny aveva l'interpretazione più difficile e non quella che si riconosce immediatamente per la sua bellezza.. Ma lo è. Ed è rappresentata a mio avviso, dai momenti in cui loro due sono insieme, ovvero il cuore del film."

    .... (pezzo su Darlene Cates). E' orgogliosa della sua famiglia e anche dei suoi 'ragazzi', Johnny e Leo, ed è felice di condividere le sue opinioni da mamma sulle ragazze attrici che frequentano. I suoi due nipoti, di 15 e 21 anni, sono orgogliosi di lei e del suo lavoro nel film , in parte perchè è la carta migliore che hanno per far colpo sulle ragazze. Darlene dice: "Ho notato sul facebook del più giovane che una o due volte scriveva ' sai mia nonna ha fatto un film con Johnny Depp'. Sareste stupiti di sapere quante volte ho parlato con ragazze al telefono, cercando di mettere buona parola per i miei nipoti. Tutte queste ragazze mi dicono 'oh Leo stava stretto a te!' Per me era solo un ragazzino sporco che continuava a starmi aggrappato, cercando di rimanere nel personaggio. Lo sporcavano davvero bene. A malapena riuscivo a sopportare la situazione. Credetemi ragazze, non è stato un granchè."
     
    .
  2. The Departed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credevo ci fosse già sul forum. Lo lessi tempo fa io, lo trovai sul profilo di Fede.
    Veramente bellissimo come articolo :*_*:

    Edited by nicky; - 22/2/2018, 22:40
     
    .
  3. *Clarice*
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Departed @ 6/3/2014, 14:18) 
    Credevo ci fosse già sul forum. Lo lessi tempo fa io, lo trovai sul profilo di Fede.
    Veramente bellissimo come articolo :*_*:

    magari c'è e io non l'ho vista :D

    Edited by nicky; - 22/2/2018, 22:40
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Ma è meravigliosa :*_*:
    Il mio dolcissimo topino sporco :*_*:

    Grazie mia dolce Pally, grazie :*_*:

    Edited by nicky; - 22/2/2018, 22:41
     
    .
  5. Julié
        Like  
     
    .

    User deleted


    Meraviglioso :*_*: :*_*:
    Grazie Pally non lo avevo mai letto :wub:

    Edited by nicky; - 22/2/2018, 22:41
     
    .
  6. *Clarice*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prego :)

    Ps. @ Shulia a te consiglio di leggerlo tutto l'articolo perchè ci sono parti molto belle su Johnny. Se vuoi te le traduco.
     
    .
  7. Julié
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oh magari Pallyna, se ti va mi faresti un piacerone :*_*: :*_*: :*_*:

    Edited by nicky; - 22/2/2018, 22:41
     
    .
  8. *Clarice*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok appena finisco di lavorare butto giù qualcosa. La parte di Johnny è lunga tanto quanto quella di Leo quindi non ti assicuro che riuscirò a finirla per stasera. Ma entro domani mattina te la posto ;)
     
    .
  9. §Miss Leonardina§
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie cara davvero interessante, Leo ha fatto un grande lavoro per questo ruolo come per tutti del resto :*_*:
    Poi della sua capacità di entrare e uscire dai personaggi in un attimo ne hanno parlato parecchi attori e registi, veramente unico :*_*:

    Edited by nicky; - 22/2/2018, 22:41
     
    .
  10. Julié
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Clarice* @ 6/3/2014, 17:25) 
    Ok appena finisco di lavorare butto giù qualcosa. La parte di Johnny è lunga tanto quanto quella di Leo quindi non ti assicuro che riuscirò a finirla per stasera. Ma entro domani mattina te la posto ;)

    Tranquilla Pally, fai con comodo :*_*: :*_*: e grazie!

    Edited by nicky; - 22/2/2018, 22:41
     
    .
  11. *Clarice*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per Giulia la parte su Johnny. La metto in spoiler :
    La persona che s'innamorò immediatamente di Gilbert Grape fu Johnny Depp che leggendo il romanzo del 1991 di Peter Hedges, pensò fosse una storia alla Catcher in the Rye e si impegnò a lavorare con Hallstrom prima ancora che fosse pronta la sceneggiatura. Si sentì connesso a Gilbert, commesso di una piccola cittadina, soffocato dalla responsabilità di dover badare alla madre e il fratello, con l'aiuto di due sorelle...
    Per Depp, che stava iniziando a costruire la sua stramba carriera dopo aver interpretato Edward mani di forbice e Benny & Joony, Gilbert era un personaggio più terra a terra, uno di quelli che gli risuonava personalmente, perchè lo stesso attore era cresciuto a Miramar, piccola città descritta così da Depp al Chicago Sun Times nel '94 "Conosco quella sensazione del voler scappare. Dove sono cresciuto a Miramar, c'era la scuola, la torre idrica, un supermercato, la farmacia e una pizzeria. Fu un gran giorno quando la pizzeria iniziò a vendere panini imbottiti."
    ...
    Nonostante la storia fosse ambientata in Iowa, la produzione si sistemò attorno a Manor, a nord-est di Austin, piccola città non ancora modernizzata, tanto da sembrar uscita fuori dagli anni '30. Il cast e tutta la crew arrivò in città nel periodo di Halloween '92. Darlene Cates era comprensibilmente nervosa ("terrorizzata è il termine corretto") e le cose non andarono meglio quando si sedette per la prima volta con Depp per leggere le battute. "Ci siamo incontrati nella parte alberata dell'hotel. Ci siamo seduti e abbiamo iniziato a parlare e ovviamente io gli ho chiesto come stava la fidanzata. Non sapevo che si erano appena lasciati. Una figuraccia!".
    Depp era stato fidanzato con Winona Ryder per 3 anni e aveva il famoso tatutaggio 'Winona Forever' sul braccio. Fu la Ryder a leggere per prima il romanzo e a passarlo a Depp. Lui in seguito descrisse la sua esperienza sul set di Grape come un periodo pieno di 'tumulto di emozioni' che associato all'intensità di interpretare un personaggio così vicino al suo vero essere e la frustrazione di avere una sceneggiatura ancora incompleta, gli fecero passare un periodo buio.
    Hallstrom dice : "Non era colpa della fidanzata, credo. Quanto il fatto che si relazionava con le problematiche di quella famiglia e il desiderio di andarsene via dalla vita di paese." Forse. Ma c'era di più che il semplice 'Metodo dell'attore. Il regista ammette "Penso che Johnny fosse frustrato perchè non avevamo ancora deciso come concludere il film. Abbiamo avuto un'accesa discussione nel bel mezzo delle riprese sul fatto che la sceneggiatura fosse ancora in alto mare e stessimo girando solo il contorno. Un giorno stavo camminando vicino alla sua roulotte e un telefonino volò fuori dal finestrino. Non furono sempre tempi rosei e felici."
    Harrington dice: "C'era questa enorme tensione creativa tra di loro. Johnny aveva un'idea specifica, che è il suo genio, di interpretare personaggi così peculiari, alla Edward mani di forbice. Lasse invece voleva che lo interpretasse in modo diretto. Diceva 'No, voglio che sia reale.' Entrambi erano persone amorevoli, ed era quindi interessante che ci fosse questa diatriba tra loro, perchè non rappresentava il loro essere."
    Depp è conscio della nuvola oscura che lo consumò durante le riprese ma dava la colpa al personaggio (non alla sua vita amorosa. Nell'intervista a Playboy del 1996 dice: "La confusione famigliare, il fatto che lui si sentisse responsabile per loro, quelle problematiche mi afferrarono. Fare il film fu un brutto periodo. C'ero dentro fino al collo, bevevo molto, diedi tutto me stesso. Quando diventa una costante, quando vai a dormire ubriaco, ti svegli e ricominci a bere, quella cosa cerca di ucciderti. Ad un certo punto stavo vivendo di caffè e sigarette, niente cibo, niente dormire."

    Ma i demoni di Depp sembrarono non infliggere danni collaterali. Infatti, le sue co-stars si stupivano della sua professionalità, la sua dolcezza e atteggiamento amichevole e i suoi casuali atti di gentilezza. Non ha mai lasciato il set della casa dei Grape senza assicurarsi che Cates avesse tutto ciò di cui aveva bisogno e salutandola con un bacio sulla guancia. Dopo le scene in cui Gilbert era crudele con la madre, Johnny chiamava Cates all'hotel di notte per scusarsi di aver dovuto dire quelle cose. Cates: "Pensavo fosse così divertente..Il fatto che fosse così professionale nonostante tutto ciò che aveva fatto prima di quel film. Pensavo che fosse una dimostrazione della sua cortesia che si prendesse il tempo di pensare che avrei potuto rimanere ferita da quello che aveva detto."

    Juliette Lewis: "Non ero a conoscenza di quali difficoltà stesse attraversando personalmente. Onestamente non lo sapevo. Quello che pensavo era che fosse pensieroso, riflessivo, che avesse pensieri per la mente. Ho sempre creduto che fosse dovuto al suo stile di recitazione. Qualsiasi cosa stesse passando, come Gilbert, funzionò perfettamente per il ruolo."
    Ma non era sempre deprimente stare attorno a Depp. Al contrario, lui era il capobanda, spuntando agli incontri del gruppo e organizzandone altri, più esclusivi. Steenburgen dice: " Ricordo una notte, uno dei suoi amici che poteva probabilmente avere legami con criminali che ci insegnò ad aprire serrature. Ho usato quel trucchetto molte volte da allora..."
    Juliette Lewis: ""Credo che abbiamo passato una notte girando nei bar per legare, sai come fanno gli attori...Volevo dire, bè forse non per bar! Io e Leo eravamo minnorenni. Capisci cosa intendo."
    Per quanto riguarda il pettegolezzo che la coppia dello schermo si frequentò anche al di fuori del set, Lewis (che allora stava con Brad Pitt), nega il rumor. "Credo fossimo entrambi parte dello spirito dell'epoca anni '90, quindi sapevo che una volta iniziato a girare il film ci sarebbero stati voci di un nostro flirt. Risponderò alla leggenda urbana: Non siamo mai stati insieme. Giusto per informazione. Non ci sarebbe stato nulla di male, ma non lo eravamo."

    (L'ultimo pezzo su di lui l'ho già tradotto nella parte di Leo ;))
     
    .
  12. Julié
        Like  
     
    .

    User deleted


    :*_*: :*_*: Grazie Pally sei stata gentilissima! wow, veramente bello questo articolo :*_*: il Johnny di quell'epoca mi piaceva da morire, il suo lato un po' tenebroso ma sempre molto tenero... era un periodo un po' particolare della sua vita... e sceglieva ottimi film :si:
    E' davvero un peccato che andando avanti si sia perso in quel modo.... è strano dirlo ma era meglio come attore quando la sua vita privata era un po un casino che dopo, una volta sistemato.. o meglio, secondo me si è rovinato negli ultimi 5 anni più o meno. Mentre Leo ha continuato in crescendo lui si è fermato e ha cominciato ad andare indietro... :(

    Edited by nicky; - 22/2/2018, 22:41
     
    .
  13. *Clarice*
        Like  
     
    .

    User deleted


    O_O io ho scoperto ora che si è fidanzato con Amber. Ma com'è possibile? è stato anni con la madre dei figlie e niente, mò si mette con quella e dopo qualche mese la sposa?
    Cmq hai ragione a me piaceva tanto Johnny, ma da quando fa solo quei film ho perso interesse per lui (infatti le news gossipare mi arrivano sempre in ritardo :lol:) e poi non è il mio genere. Nemmeno I pirati dei caraibi mi è piaciuto. Forse solo un pochino il primo film...
     
    .
  14. Julié
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eh?? si sposa??? O__O oddio.. allora è partito di brutto! Pensavo che la crisi di mezz'età fosse arginata al fatto di essersi messo con quell'atriciucola da 4 soldi -.-' oh santo cielo. Io non lo seguo più. Sinceramente mi è andato pure sul cavolo da quando si è lasciato con la Paradis. In più mettici che non fa più un film decente... :(
     
    .
  15. *Clarice*
        Like  
     
    .

    User deleted


    sì sì è fidanzato ufficialmente settimane fa. Io l'ho scoperto oggi.
     
    .
22 replies since 6/3/2014, 13:20   257 views
  Share  
.