Gal Gadot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    47,874
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Gal Gadot, (ebraico גל גדות) (Rosh HaAyin, 30 aprile 1985), è un'attrice e modella israeliana, nota principalmente per il ruolo di Gisele Harabo nella saga di Fast and Furious e di Wonder Woman nel DC Extended Universe.

    Come modella è stata vincitrice del titolo di Miss Israele 2004 ed ha rappresentato il suo paese a Miss Universo nello stesso anno.

    Biografia

    Nata e cresciuta a Rosh HaAyin, Israele, da una coppia sabra di discendenze europee, l'ingegnere Michael Gadot e l'insegnante Irit Weiss, Gadot ha una sorella minore. La sua famiglia, il cui cognome originale era "Greenstein", è 1/4 polacca, 1/4 austriaca, 1/4 tedesca e 1/4 ceca. Ha dichiarato di essere stata educata in un ambiente molto rispettoso delle tradizioni ebraiche. I suoi nonni sono superstiti della Shoah. In ebraico il suo nome significa "onda" mentre il suo cognome significa "argine" o "riva". Sin da bambina ha giocato a pallavolo, pallacanestro e tennis a livello agonistico, inoltre ha praticato il karate Shotokan divenendo cintura nera 3º dan.

    Nel 2004, diciannovenne, Gadot partecipa a Miss Israele aggiudicandosi la vittoria e, dunque, si reca in Ecuador come rappresentante israeliana di Miss Universo, ma non si piazza tra le prime 15; tornata in patria, presta servizio per due anni come soldatessa delle Forze di difesa israeliane, divenendo istruttrice di combattimento, parallelamente alla carriera da modella. Iscrittasi all'università nella facoltà di legge, interrompe gli studi una volta avviata la carriera da attrice.

    Appassionata di motociclismo, nel 2008 ha sposato l'imprenditore israeliano Yaron Versano, da cui ha avuto due figlie nel 2011 e nel 2017. Assieme al marito è stata proprietaria di un albergo a Tel Aviv, in seguito venduto all'imprenditore e politico russo Roman Abramovič.

    Carriera
    Modella

    Nel 2007 viene immortalata da Maxim per il servizio fotografico "Women of the Israeli army". Tale fotografia compare in seguito sulla copertina del New York Post. Un anno dopo diviene una delle principali modelle di Castro e, successivamente, la conduttrice del relativo show televisivo. Inoltre diviene testimonial del rum Captain Morgan, dei prodotti per la pelle Vine Vera e di varie pubblicità Jaguar, comparendo contemporaneamente sulle copertine di Cosmopolitan, Bride Magazine e FHM. Cosa che, secondo una stima del 2013, la rende una delle più pagate modelle israeliane. Nel 2015 viene scelta come testimonial della fragranza Bamboo di Gucci.

    Attrice

    Dopo aver recitato in un ruolo minore nella miniserie israeliana Bubot, le viene proposto di fare un provino per il ruolo della bond girl Camille Montes in Quantum of Solace. Sebbene la parte non le venga affidata, il direttore del casting rimane tanto colpito da lei da provinarla per il ruolo di Gisele Harabo in Fast & Furious - Solo parti originali, che riesce ad ottenere concorrendo con altre sei attrici. Stando a quanto dichiarato dalla stessa Gadot, Justin Lin ha assegnato il ruolo alla relativamente inesperta attrice principalmente per la sua esperienza militare e la conseguente conoscenza delle armi. La partecipazione alla pellicola funge da trampolino di lancio per la carriera dell'attrice che, tra il 2009 ed il 2013, prende parte ai film Notte folle a Manhattan, dove recita al fianco di Mark Wahlberg, e Innocenti bugie; nonché alle serie televisive Entourage, The Beautiful Life, Asfur e Eretz Nehederet. Inoltre riprende il ruolo di Gisele in Fast & Furious 5 e Fast & Furious 6.

    Grazie anche ai suoi trascorsi militari, Gadot non si serve mai di stuntman o controfigure per le sue scene d'azione]. Nell'aprile 2012 la rivista Shalom Life l'ha classificata quinta nella lista delle "50 più talentuose, intelligenti, divertenti ed attraenti donne ebree del mondo", dietro alla modella Bar Refaeli, alle attrici Dianna Agron e Eva Green, ed alla designer Neri Oxman.

    Il 4 dicembre 2013, la DC Comics ha annunciato l'assegnazione a Gal Gadot del ruolo della grande eroina Wonder Woman all'interno del DC Extended Universe; l'esordio del personaggio avviene nel film di Zack Snyder Batman v Superman: Dawn of Justice, uscito a marzo 2016, e per prepararsi al ruolo l'attrice ha praticato scherma, kung fu, kickboxing, capoeira e jiu jitsu brasiliano, guadagnando 8 kg di muscoli. Gadot riprenderà il ruolo in almeno altri due film, Wonder Woman e Justice League, quest'ultimo incentrato sulla Justice League, entrambi in uscita nel 2017.

    Nel 2016 prende parte alla commedia Le spie della porta accanto, diretta da Greg Mottola. L'anno successivo è la protagonista del film Wonder Woman, pellicola che ha un ottimo successo in tutto il mondo, incassando in totale più di 820 milioni di dollari. Il film detiene il record di maggior incasso mondiale diretto da una regista donna, superando Mamma Mia!. Inoltre la pellicola è stata vietata in Libano e Tunisia a causa del fatto che l'attrice in passato ha servito come soldatessa per l'esercito israeliano.
    Filmografia

    Cinema

    - Fast & Furious - Solo parti originali (Fast & Furious), regia di Justin Lin (2009)
    - Notte folle a Manhattan (Date Night), regia di Shawn Levy (2010)
    - Innocenti bugie (Knight and Day), regia di James Mangold (2010)
    - Fast & Furious 5 (Fast Five), regia di Justin Lin (2011)
    - Fast & Furious 6 (Furious 6), regia di Justin Lin (2013)
    - Kicking Out Shoshana, regia di Shay Kanot (2014)
    - Batman v Superman: Dawn of Justice, regia di Zack Snyder (2016)
    - Codice 999 (Triple 9), regia di John Hillcoat (2016)
    - Criminal, regia di Ariel Vromen (2016)
    - Le spie della porta accanto (Keeping Up with the Joneses), regia di Greg Mottola (2016)
    - Wonder Woman, regia di Patty Jenkins (2017)
    - Justice League, regia di Zack Snyder (2017)

    Televisione

    - Bubot - serie TV, 6 episodi (2007-2008)
    - Entourage - serie TV, episodio 6x02 (2009)
    - The Beautiful Life - serie TV, 3 episodi (2009)
    - Asfur - serie TV, 7 episodi (2011)
    - Eretz Nehederet - serie TV, episodio 9x7 (2012)
     
    .
0 replies since 20/2/2018, 01:12   77 views
  Share  
.